Il Comune di Este ancora più telematico. Martedì 23 l’inaugurazione del nuovo Sportello Telematico Polifunzionale

Il Comune di Este si rivolge al digitale, inaugurando il nuovo Sportello Telematico Polifunzionale con un incontro online che si terrà martedì 23 febbraio alle ore 18.00.

Tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale sarà possibile inviare pratiche, richieste e segnalazioni al Comune, in qualunque momento della giornata e comodamente da casa o dall'ufficio. Il portale sarà attivo 24 ore su 24 e permetterà di espletare pratiche afferenti a vari settori del Comune: tributi, servizi demografici, scolastici, sociali, ambiente e territorio, lavori pubblici, sport e molto altro.

«Digitalizzare un Comune significa comprendere come il cittadino non sia più un destinatario passivo e distante dall’azione amministrativa, ma un partecipante attivo della vita della comunità, attraverso un “filo diretto” che lo mette in relazione con l’istituzione, con la quale può interagire attraverso i vari canali a disposizione. - commenta il Sindaco Roberta Gallana. - L’apertura di uno Sportello Polifunzionale totalmente online sarà un esempio di cultura digitale e una grande occasione di crescita».

L’appuntamento, denominato “Happy Hour Digitale”, permetterà ai cittadini di scoprire in anteprima tutte le funzionalità dello Sportello Telematico, con una guida passo passo per presentare le proprie istanze al Comune di Este. La video-presentazione illustrerà infatti le modalità di utilizzo del servizio, permettendo ai cittadini di interagire con i relatori, partecipando all’evento in modo attivo, ponendo i propri quesiti per ottenere chiarimenti sul funzionamento dello Sportello.

«Il lockdown dello scorso anno ha portato a prediligere la modalità a distanza per gran parte del lavoro degli Uffici comunali. - continua il Sindaco Gallana. - Il 2020 ci ha portati alla necessità sempre maggiore di un confronto online con il cittadino, rendendo il Comune disponibile in qualunque momento della giornata e senza le difficoltà di prenotare appuntamenti o attendere in fila il proprio turno. Come Comune, crediamo fortemente nella digitalizzazione e nella potenzialità del mondo dell’online e siamo certi che i cittadini apprezzeranno questo nuovo modo di interfacciarsi con i nostri uffici, pratico, veloce, sempre a portata di mano».

Lo sportello telematico sarà raggiungibile direttamente dal link https://sportellotelematico.comune.este.pd.it

Dopo una breve introduzione del Sindaco Roberta Gallana e della responsabile dello sportello telematico polifunzionale Dr.ssa Enrica Tramarin, interverranno gli esperti di Gruppo Maggioli e GLOBO Srl, società che opera nel mondo dei software e servizi per la Pubblica Amministrazione e che si occupa della digitalizzazione di processi degli Enti locali al fine di incrementare l’efficienza dei servizi per cittadini e imprese. I relatori parleranno delle strategie per la digitalizzazione dei servizi, della Pubblica Amministrazione e della Cittadinanza digitale, spiegando poi come presentare una pratica online.

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi a questo link.

Locandina dell'evento online