Incontri d'Estate: i "Concerti della Rinascita" aprono il cartellone di eventi estivi

Pubblicato il 26 giugno 2020 • Eventi - Cultura , Turismo

Dal lockdown alla rinascita: domenica 5 luglio, l’evento “I Concerti della Rinascita” apre il cartellone estivo, presso il Chiostro di San Francesco a Este.

«Abbiamo bisogno di incontri per ritrovarci nuovamente, per sentire di appartenere ad una comunità culturale e sociale – afferma il Sindaco Roberta Gallana -. La letteratura, la musica, il cinema e il teatro ci aiutano ad immaginare, scoprire, sognare e conoscere. Il programma degli Incontri d'Estate 2020 vuole accompagnare gli spettatori in un percorso di emozioni, sorprese e divertimento».

Domenica 5 luglio, sarà l’evento "I Concerti della Rinascita" ad aprire il nuovo cartellone degli eventi estivi di Este. Un primo appuntamento dal titolo evocativo, per celebrare, grazie alla musica, la “rinascita” dopo i mesi di lockdown.

«Gli appuntamenti culturali dell'estate ci permetteranno di avere nuove occasioni di incontro, intrattenimento e svago – aggiunge il Sindaco -. Garantendo il distanziamento, siamo pronti a ripartire. Per ottemperare alle disposizioni, gli eventi si svolgeranno soprattutto nel nostro bellissimo Chiostro di S. Francesco, suggestivo luogo di cultura, istruzione e bellezza. Ringrazio tutte le associazioni e le persone che hanno collaborato».

Este lirica 2020” apre dunque il calendario estivo con il concerto dell’Orchestra Filarmonia Veneta. Celebri sinfonie e arie d’opera eseguite dall’orchestra diretta dal Maestro Marco Titotto con la partecipazione del soprano Claudia Pavone, del mezzosoprano Alice Marini e del tenore, nonché direttore artistico di “Este lirica”, Cristian Ricci.

Appuntamento domenica 5 luglio, alle ore 20.45, presso il Chiostro di San Francesco (Ex Vescovile).

Il cartellone estivo, dedicato all'arte e alla cultura, prevede la rassegna cinematografica "Cinema sotto le stelle" per grandi e piccini, con ben due appuntamenti settimanali. Ci sarà poi la rassegna "Cinema? Sicuro!" per le rappresentazioni d'essay a cura dell'Associazione Culturale Dolfin-Boldù ed "Euganea Film Festival" a conclusione della stagione estiva.

Torna anche la rassegna letteraria "Il libro immaginato" alla sua quarta edizione e il festival internazionale di danza sportiva “Ballando sotto le stelle”. Numerosi gli incontri dedicati al teatro e alla musica, anche con ospiti di eccezione come l'attore e comico Claudio Bisio e l'Orchestra di Padova e del Veneto.

Per far fronte a tutte le disposizioni anti-contagio e per garantire il distanziamento sociale, molti degli eventi in programma si svolgeranno proprio nel Chiostro dell'ex-collegio Vescovile, sufficientemente ampio per garantire il rispetto delle regole. Altri si terranno presso i Giardini del Castello e presso la Barchessa del Patronato Redentore.

I posti sono esclusivamente a sedere, saranno limitati, per ottemperare alle norme anti contagio. Non è prevista la prenotazione.

Entrate e uscite saranno contingentate per evitare assembramenti. Verrà garantita un'idonea igienizzazione dei luoghi e delle persone, con apposite soluzioni disinfettanti. E' obbligatorio indossare la mascherina in accesso e in uscita dal luogo dell'evento, e in qualsiasi momento in cui non possa essere garantito il distanziamento fisico di almeno un metro.

In allegato: Programma del Concerto

Programma "Concerti della Rinascita" 5 luglio 2020