Riapertura Asilo Nido "Arcobalena"

Pubblicato il 5 giugno 2020 • Coronavirus , Famiglia , Scuola , Comune

A seguito dell'Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale emanata in data 4 giugno 2020, è stata deliberata l'attivazione di un servizio educativo presso l''Asilo Nido Comunale "Arcobalena" per i bambini da 0 a 3 anni.

Il servizio per l'infanzia riprenderà dal 15 giugno al 31 luglio 2020, con alcune rimodulazioni necessarie a garantire le misure di sicurezza idonee a ridurre la diffusione del contagio da Covid19.

Le nuove linee guida permetteranno ai bambini di tornare all'incontro sociale, al gioco e all'educazione. Il protocollo previsto vede necessaria la sottoscrizione di un accordo di co-responsabilità tra l'ente gestore, i dipendenti e i genitori coinvolti, per l'accettazione di alcune regole per la prevenzione del contagio.

Verrà stilata una graduatoria con criteri di priorità per la frequenza di bambini in assenza di rete parentale di supporto, ci sarà anche un ampliamento degli orari di apertura e chiusura per supportare i genitori lavoratori. Le principali norme igieniche, inoltre, saranno applicate con particolare attenzione. Per quanto riguarda il distanziamento fisico, esso sarà modulato in funzione dello specifico contesto, con spazi adeguati e un rapporto tra personale educativo e bambini di 1:5. Le attività all'aperto saranno favorite, così come tutti quei giochi che potranno essere realizzati garantendo il mantenimento della distanza di sicurezza. Sarà creata un'area di accoglienza in prossimità dell'ingresso, oltre la quale non sarà consentito l'accesso ai genitori. Inoltre, personale e genitori dovranno sempre indossare la mascherina, come dispositivo di protezione. Particolare attenzione, infine, sarà data alla pulizia quotidiana dei locali.

In allegato: Protocollo per l'apertura del servizio per l'infanzia

Protocollo apertura Asilo Nido Comunale