CORONAVIRUS: misure in vigore dal 6 novembre 2020

Pubblicato il 5 novembre 2020 • Coronavirus , Emergenza , Primo Piano

In data 03 novembre 2020, il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro della Salute hanno emanato un nuovo decreto, che entrerà in vigore a partire da venerdì 6 novembre 2020. Le misure restano valide fino al 3 dicembre 2020.

In base alle nuove misure in vigore, differenziate per territorio, il Veneto risulta essere ZONA GIALLA.
Di seguito i principali provvedimenti.

• COPRIFUOCO
    Dalle ore 22.00 alle ore 05.00 sono consentiti solo spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità (motivi di salute).
  • CENTRI COMMERCIALI
    Nei giorni festivi e prefestivi (es. sabato e domenica) sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno di centri commerciali e mercati. Fanno eccezione i punti vendita alimentari, farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, tabaccherie ed edicole.
    Le attività commerciali poste al di fuori di centri commerciali restano regolarmente aperte.
  • MERCATI
    Il mercato si svolge regolarmente il mercoledì e il sabato.
  • SPORT
    Consentiti solo eventi e competizioni di interesse nazionali com provvedimento del CONI (Comitato olimpico nazionale italiano) o del CIP (Comitato italiano paralimpico)
  • RISTORAZIONE
    Tutte le attività di ristorazione rimangono aperte dalle ore 5 alle ore 18. Consentito il servizio a domicilio senza limite di orario. Consentito l'asporto fino alle 22.
  • SALE GIOCO
    Sono sospese tutte le attività di sale gioco, sale scommessa, sale bingo e casinò.
  • SCUOLA
    Asili nido, scuole dell'infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado si svolgeranno regolarmente in presenza. Scuola secondarie di secondo grado (superiori/licei) si svolgeranno in modalità a distanza.
  • MUSEI
    Chiusi i Musei e sospese le mostre. Chiusi anche gli istituti della cultura, teatri e biblioteche, tra cui la Biblioteca Civica di Este.
  • CONCORSI
    Stop a tutti i concorsi in presenza, ad esclusione di quelli per personale medico e protezione civile.
  • TRASPORTI PUBBLICI
    Riempimento del 50% dei mezzi, ad eccezione degli scuolabus.

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 novembre 2020
Allegato 3.74 MB formato pdf