Coronavirus: nuove misure in vigore in base al Decreto Legge del 14/01/21

Pubblicato il 15 gennaio 2021 • Coronavirus , Emergenza

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la proroga, fino al 30 aprile 2021, dello stato d’emergenza. Ha approvato inoltre il decreto legge n. 2/2021, in vigore a partire dal 14 gennaio 2021.

Ecco cosa prevede il testo del Decreto Legge.

Spostamenti

- divieto spostamento tra Regioni e Province autonome fino al 15 febbraio 2021;
- a partire dal 16 gennaio e fino al 5 marzo 2021 è concesso un solo spostamento al giorno verso abitazioni private di persone non conviventi, per sole due persone conviventi tra loro. E' sempre possibile portare con sé minori di 14 anni e persone disabili.
- sono consentiti spostamenti all’interno della Regione, se in area gialla. Sono consentiti invece gli spostamenti all'interno del comune in caso di presenza in aree arancioni e rosse.
- è mantenuta la deroga per gli spostamenti da Comuni sotto i 5mila abitanti e in 30km;

Coprifuoco

- è mantenuto il coprifuoco dalle 22.00 alle 05.00;

Area bianca

- è stata istituita l'area bianca, nella quale si collocano le Regioni con un livello di rischio basso.

Decreto Legge contenuto nella Gazzetta Ufficiale