Regione Veneto

Covid19, piano vaccini e situazione in Città: l'aggiornamento del Sindaco Roberta Gallana.

Pubblicato il 5 febbraio 2021 • Coronavirus , Emergenza

Cari Concittadini,

Este sarà una delle 6 sedi vaccinali della provincia di Padova. Per essere vicini ai cittadini di Este e dei comuni della Bassa Padovana abbiamo messo a disposizione alcune stanze del "Chiostro degli Zoccoli". Oggi ne abbiamo avuto conferma durante la videoconferenza tra i Sindaci e l'Ulss6. L'incertezza dell'invio delle fiale dei vaccini rende molto difficile la programmazione. Oggi la certezza è che dal 15 febbraio iniziano le vaccinazioni per le 6.000 persone nate nel 1941. Saranno avvisati via lettera.

Il Direttore Generale dell'ulss6 ha comunicato che la curva pandemica sta scendendo drasticamente. Con maggiore lentezza, stanno scendendo i ricoverati e se i numeri in calo si stabilizzano, verranno riaperti posti letti e reparti no covid. Le attività ambulatoriali sono ripartite. Stanno discutendo il programma di riavvio dei posti letti no covid e ne daranno comunicazione.

Ad oggi a Este ci sono 29 positivi. Nella casa di riposo la situazione sta migliorando così come rimangono senza problemi i nostri ragazzi e ragazze con disabilità dell'Irea.

Sono ripartite le scuole superiori, dobbiamo usare molta prudenza e fra 2 o 3 settimane potremo verificare se il calo dei contagiati persiste.

Aumenta purtroppo la crisi economica ed il nostro impegno quotidiano è soprattutto verso le famiglie fragili che purtroppo stanno aumentando sia per problemi economici che psichiatrici o psicologici.

Io spero sempre di riuscire a raggiungere chi ha veramente bisogno. Il nostro aiuto e la vostra solidarietà in questo momento è particolarmente importante.

Vi saluto caramente.

Roberta Gallana
Sindaco di Este