Mercato del sabato limitato ai generi alimentari

Pubblicato il 20 novembre 2020 • Coronavirus , Emergenza , Primo Piano , Commercio

Tra le principali misure presenti nella nuova Ordinanza Regionale del Veneto, in vigore dalla mezzanotte dal 13 novembre, spicca quella riguardante l’attività di commercio sotto forma di mercato all’aperto.

Si chiede ai sindaci di adottare un apposito piano che preveda la perimetrazione dell’area destinata al mercato, la presenza di un varco di accesso diverso da quello di uscita, la sorveglianza pubblica o privata costante per verificare il rispetto del distanziamento fisico.

Alla luce di queste regole, l’Amministrazione comunale di Este ha deciso di aprire il solo mercato dei generi alimentari.

«Contingentare è impossibile. - afferma il Vicesindaco Aurelio Puato.- Per i prossimi due sabati, coerentemente e prudentemente, sarà aperto solo il mercato di generi alimentari nei banchi presenti in Piazzetta Trieste e nel Vallo del Castello».

Nelle aree adibite al mercato, vi saranno inoltre entrate e uscite differenziate e contingentate. Le aree di accesso, uscita e l’interno del mercato saranno controllate dalla Polizia Locale, dai Carabinieri in Congedo e dalla Protezione Civile.

«Il mercato di Este, a differenza di altri mercati che si svolgono in un solo piazzale, facilmente delimitabili e gestibili, si svolge tra le vie del centro città – spiega il Vicesindaco Puato. - La sua ampiezza e dispersione all’interno del centro storico lo rende impossibile da perimetrare, soprattutto perché sarebbero necessari molti più controlli. La scelta è stata quindi quella di dare un servizio e consentire l’accesso ai banchi di generi alimentari di prima necessità coerentemente con l’Ordinanza regionale».

L'ordinanza sarà in vigore il 14 e 21 novembre 2020.

Ordinanza 84 del 13-11-2020
Piano Mercato Covid-19 del 13-11-2020