Emergenza caldo: come proteggersi

Pubblicato il 9 luglio 2020 • Ambiente , Comune

Il Comune si attiva per affrontare la calura di questo periodo predisponendo un avviso per la cittadinanza su come “affrontare il caldo". La cosa più importante da ricordare è che il caldo è pericoloso: quando la temperatura esterna supera i 32-35 gradi, quando l'alta umidità impedisce la regolare sudorazione e quando la temperatura in casa è superiore a quella esterna (locali poco ventilati, tetti e solai non ben isolati).

Fra le “regole d'oro” da adottare nei giorni più caldi dell'anno, si ricorda di:

• evitare l’esposizione all’aria aperta nelle ore più calde
  • migliorare il clima dell'ambiente domestico e di lavoro
  • bere molto e mangiare molta frutta
  • adottare un'alimentazione leggera e conservare correttamente gli alimenti
  • indossare un abbigliamento leggero e proteggersi dai raggi solari
  • adottare alcune precauzioni quando si esce in macchina
  • evitare di alzarsi in modo brusco, in modo particolare per gli ipertesi e cardiopatici
  • attenzione ai farmaci che si assumono in caso di malattie cardiovascolari
  • porre attenzione ai cambiamenti di abitudine e di attività della persona anziana
  • conservare correttamente i farmaci.

La Regione Veneto, nell’ambito della propria attività e delle proprie competenze, con la finalità di dare una risposta efficace e tempestiva alle emergenze sanitarie e ai relativi effetti, attraverso il coinvolgimento coordinato delle strutture, regionali e non, che sono titolari di competenze in materia, ha promosso alcune azioni atte a prevenire le patologie da elevate temperature climatiche nella popolazione anziana.
E’ stata attivata la rete dei servizi territoriali per fornire assistenza ai soggetti più a rischio, in primis alla popolazione anziana. Più in dettaglio, l'ARPAV trasmetterà quotidianamente - fino al 15 settembre - un bollettino all'Azienda con le previsioni meteorologiche del giorno in corso e dei tre giorni successivi.

Per assistenza, ma anche informazioni, consigli e segnalazioni, gli utenti possano rivolgersi in primis al Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta. In ottemperanza alla Deliberazione Regionale n. 703/2020 sono stati inoltre attivati, in collaborazione con il Servizio Telesoccorso e Telecontrollo, i seguenti numeri verdi :

• segnalazioni e informazioni in ambito Socio-Sanitario 800 462 340
  • emergenze di Protezione Civile 800 990 009

Per maggiori informazioni è possibile consultare i seguenti link:

Ministero della Salute
ARPAV

Allegato A - D.G.R.V. 703/2020
Come proteggere gli animali d'affezione
Come proteggere i bambini dal caldo
Consigli per affrontare il caldo
Piano Nazionale Prevenzione degli effetti del caldo sulla salute