Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana

Pubblicato il 7 settembre 2020 • Ambiente , Comune

E’ ampiamente riconosciuto dalla comunità scientifica, l'importante ruolo svolto dagli alberi nella mitigazione climatica ed ambientale, nel miglioramento del paesaggio e della qualità della vita, nell'assorbimento e stoccaggio del più importante gas-serra, la CO2, la Regione del Veneto già con L.R. 13/2003 "Norme per la realizzazione dei boschi nella pianura veneta", ha aumentato sia la superficie boscata planiziale che il numero complessivo di nuclei forestali, nella consapevolezza dell'importanza dei boschi per il miglioramento della qualità locale dell'acqua, dell'aria, del paesaggio e della biodiversità naturale, oltre che più in generale del benessere dei cittadini.

A tale proposito anche il Comune di Este ha aderito all'iniziativa "Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana", finanziata dalla Regione Veneto e attuata da Veneto Agricoltura, attraverso la quale i cittadini di Este potranno ricevere gratuitamente alcuni giovani alberelli e/o arbusti autoctoni (massimo 10 piantine cadauno) da piantare nei rispettivi giardini/proprietà.

Tenuto conto dell'importante ruolo svolto dagli alberi nei processi di mitigazione climatica e ambientale, si invita la cittadinanza a rendersi protagonista di questa opportunità, finalizzata al miglioramento del paesaggio e della qualità di vita.

Tutti coloro che desiderano partecipare a questa iniziativa e ricevere le piante gratuitamente dovranno registrasi e prenotare, entro e non oltre il 15 ottobre in un numero massimo di 10 piante, del tipo :

Per maggiori informazioni e per la procedura dedicata è possibile consultare il link di Veneto Agricoltura

Hai tempo fino al 15 ottobre per effettuare il tuo ordine e, una volta registrato ed evasa la tua prenotazione, sarai contatto dal Comune per il ritiro delle tue piante.