AVVISO PUBBLICO: Buoni spesa per acquisto di generi alimentari, beni di prima necessità, latte in polvere e pannolini per bambini da 0 a 30 mesi

L'Amministrazione Comunale di Este avvia una procedura per l’individuazione di nuclei familiari esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica Covid-19, ai quali riconoscere buoni spesa spendibili presso gli esercizi commerciali di Este per l’acquisto di generi alimentari, beni di prima necessità, latte in polvere e pannolini per bambini da 0 a 30 mesi, con esclusione di alcolici.

La proposta vuole puntare alle famiglie che hanno avuto una riduzione del proprio reddito o una penalizzazione negli ultimi tre mesi, che debe essere dichiarata e. se possibile, dimostrata.

FINALITÀ

Con il presente Avviso, il Comune intende individuare i nuclei familiari di Este esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica Covid-19, ai quali riconoscere forme di sostegno in forma di buoni spesa.

A tal scopo i cittadini residenti ad Este sono invitati a presentare la propria domanda ai fini del riconoscimento, previa valutazione degli uffici competenti, di detti buoni spesa.

CONTENUTI E MODALITÀ DI GESTIONE DEI BUONI

A ciascun nucleo saranno corrisposti buoni tenuto conto delle valutazioni dell’Ufficio Servizi Sociali sulla domande pervenute e fino alla concorrenza dello stanziamento messo a disposizione dall'Amministrazione comunale.

Possono presentare domanda i cittadini e i nuclei in possesso dei requisiti più sotto riportati. I buoni saranno consegnati dal Comune di Este e legittimeranno il loro possessore all'acquisto di prodotti di generi alimentari, beni di prima necessità, latte in polvere e pannolini per bambini 0-30 mesi.

Il buono sarà spendibile entro e non oltre il 28 febbraio 2021, presso gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa e che saranno inseriti in un apposito elenco pubblicato sul sito Web comunale ed altresì consegnato ai beneficiari dei buoni spesa.

REQUISITI RICHIESTI

Possono presentare domanda i cittadini e i nuclei residenti nel Comune di Este che, a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19, sono venuti a trovarsi in situazione di particolare disagio e difficoltà economica e reddituale e che presentino un saldo complessivo in conto corrente/libretto bancario/postale o carte prepagate o altre risorse finanziarie liquidabili al 31 ottobre 2020 dell’intero nucleo familiare non superiore a euro 3.000,00.

Possono presentare domanda:

a)soggetti inoccupati/disoccupati che non percepiscono alcun’altra forma di sostegno pubblico;

b)lavoratori dipendenti, autonomi, commercianti e artigiani che a causa dell’emergenza percepiscono redditi insufficienti per far fronte all’acquisto di generi alimentari o altri prodotti di prima necessità;

Sono esclusi dalla presentazione della domanda i cittadini titolari di pensione, assegni, indennità, erogazioni italiane o estere, reddito o pensione di cittadinanza.

La situazione dichiarata dovrà sussistere al momento della presentazione della domanda, e comprovata attraverso la compilazione in ogni sua parte del modulo allegato, relativa sia alla situazione reddituale che patrimoniale. L’ufficio competente darà seguito alle verifiche anche richiedendo la presentazione di documentazione comprovante le dichiarazioni rese.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli interessati potranno presentare la loro domanda in risposta al presente Avviso utilizzando il modulo allegato, da far pervenire entro l’8 dicembre 2020.

esclusivamente tramite:

- PEC: este.pd@legalmailpa.it (utilizzabile solo da possessori di indirizzo PEC)

- mail: protocollo @comune.este.pd.it ;

- deposito presso la cassetta postale collocata al portone di ingresso alla sede Municipale

I moduli di domanda e l’avviso sono disponibili anche nel porta-moduli collocato presso l’ingresso della sede Municipale.

Alla domanda dovrà essere allegata copia del documento d'identità. A seguito di valutazione delle domande, i beneficiari saranno contattati telefonicamente per il ritiro dei Buoni Spesa.

Contatti per il presente avviso: tel: 0429 617554 e-mail: serv.sociali @comune.este.pd.it

Modulo per domanda buoni spesa