Cos’è l’Ecocentro e a cosa serve.

Pubblicato il 5 maggio 2020 • Ambiente , Comune Via degli Artigiani, 21, 35042 Este PD, Italia

L’ecocentro è uno spazio dedicato alla raccolta di alcuni rifiuti che per dimensioni o tipologia non possono essere conferiti al servizio di raccolta “porta a porta”. Esso contribuisce a migliorare la raccolta differenziata e ad evitare l’abbandono selvaggio di rifiuti come ingombranti (mobili, materassi, ecc.) o Raee (lavatrici, frigoriferi, ecc.) lungo le strade e nelle campagne. In questo luogo i rifiuti vengono raccolti in modo differenziato in attesa di essere trasferiti ai vari centri di recupero.

Possono utilizzare l’ecocentro solo le utenze con sede nei comuni di Este, Ospedaletto Euganeo, Baone, Carceri e Lozzo Atestino. Per accedere al Centro di Raccolta si deve esibire all’ingresso con un documento di riconoscimento dell'intestatario della fattura emessa dal Gestore del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.

E’ opportuno consultare, prima di accedere all’Ecocentro, l’elenco dei materiali conferibili, mentre la quantità conferibile è a discrezione insindacabile dell’addetto al ricevimento.

Cosa Conferire da parte delle utenze domestiche:

Per agevolare il servizio è opportuno conferire i propri rifiuti già separati nelle diverse tipologie e ridotti di volume e collocali nei relativi contenitori secondo le indicazioni che ti fornirà il personale addetto presente all’interno del centro. Durante le operazioni di scarico, inoltre, cerca di occupare il minor spazio possibile sulle aree e di lasciare pulita la zona di scarico.

Come Conferire:

• Qualificarsi tramite l'esibizione del documento d'identità
  • Comunicare l'intestatario del contratto di fornitura del servizio di igiene urbana
  • Portare personalmente i rifiuti negli appositi contentenitori o piazzole opportunamente predisposte
  • Attenersi scrupolosamente alle indicazioni del tecnico indicate
  • Non lasciare materiale all’esterno dell’ecocentro o all’esterno delle aree dedicate alla raccolta
  • Non possono essere effettuati conferimenti per conto di utenze domestiche da ditte operanti attività a domicilio quali traslocatori, giardinieri, ecc., né conferimenti collettivi, ovvero di materiale proveniente da diverse utenze
  • Lanciare i rifiuti dall'esterno all'interno dell'ecocentro
  • Accedere con rifiuti non conferibili
  • Danneggiare o imbrattare le attrezzature dell'ecocentro
  • L'asporto dei materiali è vietato e sarà denunciato alle autorità competenti

Indirizzo: Via degli Artigiani - Este (PD)

Orari di Apertura:

Per contatti:

Per ulteriori informazioni è possibile visionare il link utile di Gestione Ambiente S.c.a.r.l.

Elenco Codici CER Rifiuti Conferibili - Utenze Domestiche