Covid-19 - Fase 2: Riprende l'attività sportiva individuale.

Pubblicato il 5 maggio 2020 • Sport

Si ritorna all'attività sportiva individuale.
L'Assessore allo Sport Sergio Gobbo scrive alle Associazioni Sportive di Este: «L'invito è di riprendere le proprie attività, adottando le misure di cautela necessarie.»

A partire dal 4 maggio sono entrate in vigore nuove misure di contenimento e gestione del contagio da Covid 19, valide fino al 17 maggio 2020.

In particolare, è consentito lo svolgimento di attività sportiva o motoria individuale o con accompagnatore nel caso di minori o persone non autosufficienti. Lo svolgimento dell'attività è concesso ad atleti di sport individuali e non, in funzione dell'allenamento agonistico, anche presso impianti sportivi e piscine, esclusivamente a porte chiuse.

Viene ammesso, quindi, lo svolgimento di sessioni di allenamento individuale, interdetto al pubblico, nel rispetto delle norme di distanziamento fisico di almeno due metri tra le persone e del divieto di assembramento.

Le Società sportive che volessero riprendere le attività sportive individuali sono pertanto tenute a comunicare tempestivamente la loro decisione all'ufficio sport del Comune di Este, specificando le misure di sicurezza che saranno adottate, quanti atleti sono interessati e quale sarà il calendario di allenamento.

L'Assessore allo Sport Sergio Gobbo ha scritto una lettera alle Associazioni Sportive di Este, indicando le nuove disposizioni relative all'attività motoria e sportiva stabilite dall'Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale e relative all'emergenza epidemiologica.

«Il ritorno all'attività sportiva individuale non è da intendersi come un ritorno alla normalità - precisa l'Assessore Sergio Gobbo - L'Ordinanza Regionale ha allentato le misure di contenimento, permettendo l'attività sportiva sotto l'aspetto individuale. L'invito alle nostre Associazioni Sportive è quello di ritornare allo sport e permettere agli atleti la ripresa degli allenamenti in forma non associata, dopo questi due mesi di fermo. E' concesso però solo l'allenamento individuale, nel rispetto delle misure di cautela e del distanziamento fisico.»

Le Società sportive avranno l'onere e la responsabilità di assicurare le misure di sicurezza e garantire i controlli anche relativamente all'attività dei singoli. Si indicano alcune misure minime essenziali, da adottare per la ripresa delle attività:
- ingresso agli impianti riservato solo a soci e sportivi. Gli impianti sono chiusi al pubblico.
- accesso agli spogliatoi interdetto
- controllo e contingentamento degli ingressi per gli allenamenti
- svolgimento degli allenamenti mantenendo il distanziamento fisico di almeno due metri tra le persone
- pulizia a igienizzazione degli spazi al termine di ogni allenamento

«Abbiamo messo a disposizione gli impianti sportivi al chiuso, anche se qui è necessario adottare maggiori precauzioni. - precisa l'Assessore Sergio Gobbo - Abbiamo deciso, ad esempio, di non permettere l'accesso agli spogliatoi per evitare alle società l'onere di una profilassi sanitaria continua. L'igienizzazione e la tutela della salute sono la priorità: meglio evitare promiscuità negli spazi di utilizzo. L'invito è quello di riprendere le proprie attività, adottando tutte le misure di cautela necessarie, nella speranza che questa difficile situazione si risolva al meglio, nel minor tempo possibile.»

I contatti dell' Ufficio Sport a cui comunicare la ripresa degli allenamenti:
telefono 0429 617572 - 0429 617539
fax: 0429 600632