Covid-19: l'aggiornamento del Sindaco Roberta Gallana - 13 marzo 2021

Pubblicato il 13 marzo 2021 • Emergenza

Cari Concittadini,

lentamente salgono le persone positive che ad oggi in Este sono 35, così come salgono a 19 i contatti stretti, in monitoraggio. Per fortuna abbiamo avuto la buona notizia che la nostra casa di riposo Santa Tecla è libera dal Covid. In IREA tutto bene.

Abbiamo da poco ricevuto l'Ordinanza del Ministro della salute che colloca il Veneto in Zona rossa. L' alta Padovana e il nostro capoluogo sono già segnati da un aumento preoccupante dei casi. Anche gli ospedali stanno entrando nel livello 4 per prepararsi al progressivo aumento delle persone che hanno necessità di essere ospedalizzate.

Tutti siamo stanchi, anch'io sapete e sono preoccupata per i contagiati ma anche per tutte le attività economiche costrette a chiudere ed a sacrificarsi per tutti noi. È urgente che il nuovo Decreto Legge aiuti concretamente queste attività, non c'è più tempo da perdere per i ristori.

Per gli atestini lunedì sarà la giornata di vaccinazione degli over90 e si prosegue poi con le altre annualità e con le persone con patologie specifiche. Sono ricominciate le prenotazioni per vaccinare il personale scolastico. Nel centro vaccinazioni di Este stiamo organizzando i volontari di ausilio per vaccinare 7 giorni su 7.

Il mio abbraccio sincero va a tutti voi e permettetemi, alle famiglie e a tutte le bambine e bambini, ragazze e ragazzi che stanno salutando già con nostalgia i loro amici di scuola.

Portiamo comunque speranza e serenità a loro e a tutte le persone fragili e sole.

Abbiamo dimostrato in questo difficile momento, con moltissimi straordinari esempi silenziosi, di essere una comunità attenta e solidale. Da voi continuo ad imparare moltissimo.

Resto a vostra disposizione.

A presto, cari saluti.

Roberta Gallana