Il progetto 4H presenta "Senti qua!", canzone contro il bullismo

Il laboratorio “Drum Circle” di #rESTATE4everHappy, il ciclo di laboratori dedicati ai giovani adolescenti atestini, ha dato vita a una canzone dai ritmi moderni e carismatici.

“Senti qua” è il risultato di un emozionante lavoro di gruppo svolto dai ragazzi coinvolti, che hanno racchiuso esperienze e sensazioni importanti, trasformandole in una canzone contro il bullismo.

Tra una percussione e l’altra, hanno raccontato i propri sentimenti, che "non sono un gioco", come cita la canzone.

Grazie alla musica, i giovani di 4H hanno potuto esprimere al meglio le proprie emozioni, intense e importanti, come quelle che caratterizzano le dinamiche relazionali di preadolescenza e adolescenza.

Il testo, in prima stesura, è della giovane Nicole Romano, ma è stato poi rielaborato con il contributo di tutti gli iscritti al gruppo. Il video di “Senti qua” è disponibile QUI e QUI.

Sono stati in tutto 68 gli iscritti ai 6 laboratori - gratuiti e organizzati presso l’ex Chiesetta dell’Annunziata e il Museo Nazionale Atestino - proposti dal progetto #rESTATE4everHappy, declinazione “estiva” del progetto “4H – Scaliamo il futuro”, finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (la cui attuazione è affidata all’impresa sociale Con i Bambini).

Tra i corsi proposti da #rESTATE4everHappy, c’era anche proprio il “Drum Circle”, guidato da Alberto Polato, percussionista dal contagioso carisma. “Drum Circle” è stato un viaggio nei suoni e nella musica, ma anche attraverso i sentimenti e le emozioni dei giovani partecipanti.

Il Progetto 4H vede come capofila la Fondazione Irea e il Comune di Este. Si propone di intervenire sulla povertà educativa creando una comunità educante nel territorio dell’Estense. Le 4 h stanno per Human, Hub, Hotspot, Help: quattro parole chiave su cui si basa il progetto che ha l’obiettivo di promuovere il benessere dei giovani nella fascia di età che va dagli 11 ai 14 anni.

Il progetto ha recentemente permesso alla Città di Este di conquistare il titolo di “Ambasciatore dell’Economia Civile” presso il Festival dell’Economia Civile 2020 di Firenze.

Scopri di più sul Progetto 4H: Fondazione Irea: Progetto 4H Scaliamo il Futuro