“Sport nei Parchi”: Este partecipa al bando Anci-Coni Sport e Salute per realizzare un’area fitness in via Tacito

Pubblicato il 26 febbraio 2021 • Comune , Sport

Coni Sport e Salute spa e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani hanno predisposto un piano d’azione nazionale per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero e la gestione di attrezzature, servizi e attività sportive e motorie nei parchi pubblici urbani, con l’obiettivo di promuovere presso tutti i Comuni italiani il progetto “Sport nei parchi”.

«La chiusura forzata di centri sportivi e palestre ha reso ancor più evidente quanto lo sport aiuti a mantenere il benessere fisico e psicologico - commenta il sindaco Roberta Gallana -. L’attività sportiva è un toccasana per staccare dalle incombenze quotidiane, ancor più rigenerante se svolta all’aperto, in compagnia, con le dovute misure di prevenzione e distanziamento. Soprattutto per bambini e ragazzi, rappresenta una valvola di sfogo, più che mai essenziale in questo periodo».

La Giunta comunale ha approvato la proposta progettuale elaborata dagli Uffici tecnici comunali per la richiesta del cofinanziamento con Sport e Salute Spa e Anci.

Il progetto prevede la rivalutazione dell’area verde pubblica di via Tacito, che diventerà punto di riferimento sportivo, di aggregazione e socialità implementando i servizi del quartiere “Salute” e di tutto il territorio comunale.

«L’intervento prevede la realizzazione di nuove aree attrezzate, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero e attrezzature polivalenti per l’allenamento isotonico e cardio, anche per persone con disabilità e bambini – spiega l’assessore allo Sport Sergio Gobbo -. Si prevede la gestione attraverso l’adozione dell’area da parte di una associazione o società sportiva operante sul territorio o individuata dal Comune mediante apposito bando pubblico».

L’area verde situata in via Tacito è destinata a parco pubblico: proprio lì sarà realizzata un’area fitness per circuito a corpo libero, con adeguate attrezzature per l’allenamento individuale.