Un adesivo per dire NO alla violenza in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne

Pubblicato il 20 novembre 2020 • Primo Piano , Sociale

Nonostante le restrizioni date dal periodo, l’Amministrazione di Este ha scelto di ricordare quest’importante ricorrenza attraverso un semplice gesto, che coinvolge i commercianti e i pubblici esercenti della città.

«Abbiamo pensato di creare e distribuire alcuni adesivi che ricordino la ricorrenza, con lo scopo di sensibilizzare alla tematica e di ricordare che si può e si deve chiedere aiuto. - spiega il Sindaco Roberta Gallana. - La Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne è una ricorrenza importante da ricordare, per sensibilizzare uomini e donne a questo grave problema che affligge la nostra società».

Nel 2020, a causa del lockdown, la restrizione negli ambienti domestici ha incrementato i casi di violenza maschile contro le donne e la loro gravità.

Il Centro Veneto Progetti Donna di Padova, associazione di cui fa parte anche lo sportello atestino DonneDeste, ha notato che, in provincia, nei soli 3 mesi di chiusura, sono stati ben 8 gli interventi critici in cui le donne sono state costrette a lasciare le proprie case a causa di partner violenti; nonostante in pieno lockdown si sia registrato il 56% di nuovi accessi in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Una situazione difficile, resa ancora più complessa dalle misure di contenimento, dalle difficoltà economiche di molte famiglie e dalla contrazione dell’operatività di molti servizi territoriali.

«Il lockdown ha portato con sé nuove necessità per garantire la sicurezza delle donne vittime di violenza e dei loro figli – afferma l’Assessore al Settore Sociale Lucia Mulato. - Molto spesso, negli scorsi mesi, ci siamo trovati davanti non solo a violenza fisica, ma anche a fenomeni di violenza psicologica ed economica, terribili anche se non lasciano segni visibili. L’impegno concreto del Centro Veneto Progetti Donna e di tutti gli sportelli antiviolenza della rete punta a straordinari interventi anche nei tempi d’azione, nell’individuazione di nuove soluzioni per l’alloggio che tutelino anche la salute durante quest’emergenza da Covid19 e nell’accesso ai Pronto Soccorso».

Sarà possibile ottenere uno degli adesivi dedicati alla Giornata per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne recandosi presso i negozi e pubblici esercizi della Città di Este che aderiscono all’iniziativa.

Numero telefonico Sportello antiviolenza: 0498721277

Numero Verde antiviolenza: 800814681