Una scelta per la vita: Giulio Deangeli inaugura un progetto nazionale di orientamento universitario

Pubblicato il 9 aprile 2021 • Eventi - Cultura , Giovani , Scuola , Università

In allegato il programma dell'evento “A Choice for life”, che si terrà online il primo evento, il 17 e 18 aprile.

Scadenza iscrizioni: 13 aprile 2021

Negli ultimi quattro anni, Giulio Deangeli ha portato avanti cinque percorsi universitari paralleli, che ha recentemente concluso all’età di soli 25 anni: Medicina e Chirurgia, Ingegneria, Biotecnologie, Biotecnologie Molecolari e la Licenza Magistrale in Scienze Mediche del Sant'Anna. Parallelamente, il giovane scienziato ha svolto anche una significativa attività di ricerca come borsista presso le Università di Harvard e Cambridge.

Oltre all’indiscutibile passione da sempre concretamente dimostrata, Giulio è anche un grande esempio di umiltà e capacità di porsi al servizio degli altri.

Dal 2019 conduce infatti un progetto di volontariato, destinato agli studenti delle scuole secondarie e dei primi anni di università. “Da Est(e) ad Ovest”, questo il suo nome, è da due anni un progetto di orientamento universitario nato proprio nella Città di Este. Nel 2021, verrà esteso su scala nazionale, a tutte le regioni italiane, con il titolo "A choice for life". Il progetto si fonda sui tre pilastri dell’orientamento universitario, del metodo di studio e della preparazione per i test d’ingresso all’Università.

«Il Dott. Deangeli rinnova, con questo progetto, il suo spirito di servizio verso i giovani. Restituire la conoscenza e le proprie esperienze è un atto di alto senso civico. - afferma il Sindaco Roberta Gallana. - E’ di cruciale importanza assicurarsi che i nostri giovani abbiano una guida, un riferimento, un esempio d’ispirazione che li aiuti e li accompagni nella scelta universitaria».

«Nel corso della mia esperienza ho realizzato che molti giovani tendono a effettuare le proprie scelte universitarie e professionali con scarsa consapevolezza e poca preparazione specifica per i test d’ingresso. - afferma il pluri-Dottore Giulio Deangeli. - Da ex-studente di scuola secondaria, avrei fatto tesoro di un’opportunità di questo tipo, che sicuramente mi avrebbe agevolato nell’approccio al mondo accademico. Per tale motivo, ho fatto mia la missione di trasmettere ai più giovani le conoscenze che ho acquisito in questi anni, con la speranza che questo progetto possa contribuire al bene degli studenti e del nostro Paese».

«È un estremo piacere e orgoglio vedere che un progetto sviluppato nel nostro Comune alcuni anni fa, oggi viene promosso a livello nazionale, da nord a sud, oltre che da est a ovest, citando il titolo della prima edizione comunale. Giulio è straordinario, ha avuto un’idea lungimirante, perché guarda sempre in grande al futuro e ai giovani. - commenta il Consigliere Enzo Ferro, con delega alle Politiche Giovanili, da sempre promotore degli eventi che hanno visto Giulio Deangeli come protagonista e tutor.

L'evento si terrà online nei pomeriggi di sabato 17 e domenica 18 aprile. È completamente gratuito e aperto a tutti, particolarmente indicato per gli studenti degli ultimi anni delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e per quelli iscritti ai primi anni di Università.

I due appuntamenti si svolgeranno sotto forma di seminari interattivi, che verranno condotti, oltre che da Giulio Deangeli, da un team di speaker provenienti da numerose discipline scientifiche e umanistiche, con alle spalle un curriculum accademico di enorme rilievo e provenienti da prestigiose Università italiane. Il progetto ha già avuto i patrocini di molteplici istituzioni, oltre a quello del Comune di Este, quali Università, Comuni, Regioni e altri enti culturali.

«Per me è un onore collaborare al suo fianco e poterlo aiutare, nel mio piccolo, a realizzare questo progetto. Con lui ho stretto un’amicizia extra professionale di cui vado molto fiero, passiamo tante ore al telefono insieme, ho sempre molto da imparare da lui -, aggiunge il Consigliere Ferro. - Penso che questo sia uno dei primi progetto di così ampio respiro a livello di orientamento accademico e sapere che anche noi, come Comune di Este, abbiamo contribuito è una gioia immensa, nonché un onore per la nostra Città».

Tra i contenuti dell’evento, sabato 17 aprile verranno trattate tutte le principali facoltà universitarie e verranno divulgati consigli pratici riguardanti l’importanza del metodo di studio e della preparazione per i test d’ingresso, applicabili a qualsiasi percorso di studi. Attraverso workshop interattivi, i giovani organizzatori trasmetteranno tutte le informazioni essenziali per muoversi nel mondo universitario in maniera efficace.

Domenica 18 aprile, invece, vi saranno due differenti opzioni di percorso, a scelta del partecipante. La prima permetterà di effettuare una simulazione completa di un test d’ingresso per facoltà a numero chiuso. Le simulazioni saranno corrette e analizzate e seguirà una premiazione ai migliori classificati di ciascuna simulazione.

La seconda sarà invece rivolta agli studenti che non sono in procinto di sostenere test d’ingresso e vedrà organizzate molteplici tavole rotonde, con possibilità di confrontarsi con il team di esperti, per porre domande e scoprire curiosità sul mondo universitario.

E’ possibile iscriversi all’evento online entro il 13 aprile. Verrà data la precedenza in base all’ordine di iscrizione. Il modulo di iscrizione è da compilare online ed è presente a questo link.

Maggiori informazioni su http://www.achoiceforlife.it/ e su https://www.youtube.com/watch?v=Gxi-GLR7Zi0

Programma - A Choice 4 Life