Regione Veneto

Carta D’identità Elettronica (CIE) – Attivo il servizio di prenotazione online

Ultima modifica 10 settembre 2020

cieportal

IL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE DELLE CARTE D’IDENTITA’ ON LINE E' STATO SOSPESO PER EMERGENZA COVID-19.

SI PUO’ PRENOTARE chiamando il n. 0429 617550 o scrivendo a: polisportello@comune.este.pd.it

PROROGA SCADENZA VALIDITA' CARTA DI IDENTITA'

Decreto Legge 19 maggio 2020 n. 34, coordinato con la Legge di conversione 17 luglio 2020 n. 77
La validità dei documenti di riconoscimento e identità scaduti è stata ulteriormente prorogata al 31 dicembre 2020.

Ricordando la precedente proroga di validità al 31 agosto delle carte di identità scadute, si precisa che "rimane limitata alla data di scadenza del documento la validità ai fini dell’espatrio".
Altra novità introdotta dalla legge circa i documenti di identità è la possibilità di rinnovare sia le carte di identità cartacee che le carte di identità elettroniche  prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Da oggi è attivo il servizio di prenotazione on line per il rilascio della carta d’identità elettronica, grazie al servizio attivato dal Ministero dell’Interno “AGENDA CIE”. Tale sistema rilascerà una ricevuta da presentare all’operatore dell’Anagrafe al momento dell’appuntamento fissato.

Il nuovo servizio di prenotazione rientra nell’ambito di un più vasto impegno dell’Amministrazione di Este per un “Comune digitale” che prevede l’attivazione di diversi nuovi servizi. E’ già possibile infatti richiedere on-line altri servizi quali pratiche edilizie, ingressi funebri nei cimiteri cittadini, ecc).

Da febbraio 2018 il Comune di Este è abilitato a rilasciare la nuova carta di identità elettronica (CIE), che ha lo scopo di incrementare i livelli di sicurezza attraverso la centralizzazione del processo di produzione del documento, a cura dell'Istituto Poligrafico dello Stato, e l'adeguamento agli standard di sicurezza internazionali, anticlonazione ed anticontraffazione.
La carta d’identità elettronica è dotata di un microprocessore in grado di memorizzare le informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).
La CIE deve essere richiesta all’ufficio Polisportello - Anagrafe del proprio Comune di residenza, in caso di primo rilascio, per deterioramento, smarrimento o furto del precedente documento di identità.
A differenza del documento cartaceo, il rilascio della carta d’identità elettronica non è immediato: la carta è emessa e spedita dal Ministero dell'Interno e può essere di norma consegnata dopo 7 giorni lavorativi dalla data della richiesta, o direttamente a casa del richiedente (all’indirizzo indicato al momento della richiesta), oppure in Comune (servizio Polisportello – Anagrafe).

Clicca qui per la prenotazione.