Dal Dire al Fare Sostenibile

Ultima modifica 27 agosto 2019

Area Ambiente ed Energia

Con il percorso di sostenibilità denominato "For.Este, forum per Este sostenibile", azione di rilevanza particolare è il "Festival delle buone pratiche e nuovi stili – Dal dire al fare sostenibile", kermesse di quattro giorni dedicata a tutte le scuole di Este e non solo, per la presentazione dei progetti dei ragazzi destinati alla riduzione degli sprechi.

Il cammino intrapreso insegna che è necessario:
Supportare uno sviluppo che abbracci sempre più il "pensiero sostenibile" come scelta culturale e di vita del cittadino di questo mondo, una scelta di intelligenza che allontani i comportamenti sconsiderati e sostenga l'atteggiamento responsabile, attento al rispetto delle regole, degli altri, dell'intorno.
Stimolare la propria intelligenza come risorsa primaria ed imprescindibile, strada per un cammino di solidarietà, rispetto e attenzione della risorsa "terra" che abbiamo in uso, compresa di uomini, paesaggi, ambienti. Una strada che deve ridurre il più possibile gli sprechi.
Promuovere apprendimenti e cambiamenti individuali e collettivi negli stili di vita e nelle scelte di consumo e di risparmio, nel tentativo di aumentare la consapevolezza dei cittadini stessi rispetto alle risorse della propria famiglia e della comunità.

Il festival della sostenibilità "Dal dire al fare sostenibile" apre a tutte le scuole estensi e del territorio limitrofo l'accoglienza delle idee e progetti proposti dai ragazzi ed è al 2014 alla sua 4° edizione; che ha visto la partecipazione oltre alle scuole estensi di ogni ordine e grado, anche a quelle del territorio limitrofo e due Istituti della provincia di Trento e Treviso, nella realizzazione e progettazione di idee sostenibili, nel confronto ed esposizione delle diverse proposte per ridurre gli sprechi.

Ogni esperienza portata ai vari festival è stata interessante per le soluzioni innovative proposte, idee intelligenti che anche in tempi difficili come l'attuale possono risvegliare animi e sensibilità, nel campo della gestione della pubblica amministrazione e dell'imprenditoria.
La parte più rilevante dei festival riguarda i lavori realizzati e illustrati dagli studenti, tutti di notevole qualità e spessore che proiettano verso stili di vita virtuosi e più delicati rispetto al fragile equilibrio uomo-natura, raccontati con passione e intelligenza da ogni scuola partecipante.

L'elevata qualità delle testimonianze dei giovani, ci indica che è necessario affidarsi e fidarsi sempre più di loro, nella consapevolezza che solo pensieri giovani e freschi sapranno portare ad uno sviluppo equilibrato e armonico.
Le iniziative di sostenibilità sono promosse con l'appoggio di aziende sponsor presenti nel territorio, sensibili alle tematiche proposte.

Gli interventi attuati e proposti arrivano a concretizzare un effettivo risparmio nell'utilizzo delle fonti energetiche collettive promuovendo la tutela dell'ambiente in senso esteso. Grazie a questa politica di attenzione all'ambiente attraverso scelte economiche e sociali importanti, lo scorso anno il Comune ha vinto il "Premio per l'economia sostenibile" a cura del Credito Trevigiano "per aver intrapreso "concrete iniziative volte allo sviluppo economico e alla diffusione della cultura della sostenibilità ambientale".

Dal Dire al Fare per Cambiare

SCUOLE PRIMARIE DI PRIMO GRADO S. MARIA DEL PILASTRO