PEC e Protocollo

Ultima modifica 30 agosto 2019

Come usare la posta elettronica certificata
Il Comune di Este, in ottemperanza alla normativa vigente, ha avviato, a partire dal 1° gennaio 2004, il servizio di Protocollo Informatico. Si tratta di un mezzo di comunicazione e di registrazione documentale che consente una distribuzione più veloce della corrispondenza e permette l'eliminazione di buona parte del materiale cartaceo.
Il Comune si è quindi dotato di firma digitale e di una casella di posta istituzionale certificata, che garantisce l'identificazione e l'originalità del documento e consente l'emissione di una apposita ricevuta di recapito.

Tutti i documenti che devono essere protocollati possono essere inviati al seguente indirizzo: este.pd@legalmailpa.it

La corrispondenza così pervenuta, viene immediatamente protocollata e trasferita all'Ufficio competente, senza spreco di materiale cartaceo. Per garantire l'originalità della corrispondenza l'utente deve fornirsi di firma digitale da richiedere agli Enti certificatori.
Si ricorda allo scopo che: "Gli atti, dati e documenti formati dalla Pubblica Amministrazione e dai privati con strumenti informatici e telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge" - Legge 15 marzo 1997 n° 59 articolo 15.

Per ulterori informazioni contatta l'Ufficio Segreteria Generale - Contratti