Piano di riqualificazione del verde pubblico

Ultima modifica 26 agosto 2019

Con Delibera di Consiglio Comunale n°37 del 24.05.2018 è stato approvato il "Piano di riqualificazione del verde pubblico cittadino".

Il piano oltre ad aver censito le aree verdi comunali e le alberature contiene le linee guida per la gestione del verde urbano e sviluppa tra le varie tematiche anche l'aspetto progettuale che include in particolare alcune aree da valorizzare dal punto di vista arboreo come i Giardini di Este, la zona Peep e l'area naturalistica Restara e dal punto di vista decorativo la rotatoria all'incrocio tra Via Martiri e via Giovanni XXIII, le rotatorie della zona Peep, l'area della zona industriale che rappresenta l'entrata alla città di Este.

Il Dott. forestale Sergio Sgrò ha illustrato durante la seduta di consiglio il piano anzidetto di cui si allegano le slide. (link
Si riportano di seguito anche gli elaborati del Piano:

• D1 - RELAZIONE GENERALE STATO DI FATTO (link)
  • D2 - RELAZIONE STATO DI PROGETTO - SEZIONE A- Manutenzione ordinaria e progetto aree decorative (link)
  • D3 - RELAZIONE STATO DI PROGETTO - SEZIONE B- Piano di gestione delle alberature (link)
  • D4 - CAPITOLATO SPECIALE PER L'UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI IN AMBIENTE URBANO-Capitolato speciale per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari erbicidi ed insetticidi in ambito urbano (link)
  • D5 - LE BUONE PRATICHE ARBORICOLTURALI-NORME TECNICHE (link)
  • E2 - CENSIMENTO ALBERATURE- TABELLA CON I DATI RISSUNTIVI DELLO STATO DI FATTO E DI PROGETTO- Dati riassuntivi del censimento arboreo (link)
  • E3 - SCHEDE ALBERI CENSITI- (link)
  • Quadro d'unione (link) .