Progetto "4h - Scaliamo il futuro!"

Ultima modifica 15 ottobre 2020

Il progetto triennale, rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado nella fascia di età che va dagli 11 ai 14 anni, si articola in una pluralità di azioni che coinvolgono giovani e adulti di riferimento nel triennio 2019-2022. Il cuore del progetto è la Scuola Carducci di Este e Baone, dove è allestito, grazie all’intervento finanziato, lo spazio polivalente denominato HUB nel quale si svolgono molte delle attività.

4H intende valorizzare le relazioni già esistenti tra coloro che si occupano dei ragazzi in questa fascia d’età (scuola, servizi sociali del Comune, realtà del Terzo Settore e parrocchia) per fare di questa rete una vera e propria start up orientata a creare e mantenere una comunità educante viva, che rimanga nel tempo come risorsa del territorio.

“4H – Scaliamo il futuro!” è un progetto selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile ed è promosso da Fondazione IREA Morini Pedrina in collaborazione con il Comune di Este.

Human, Hub, Hotspot, Help

Human (opportunità di essere), Hub (opportunità di vivere insieme), Hotspot (opportunità di fare) e Help (opportunità di comprendere) sono le 4 parole chiave su cui si basa il progetto “4H – Scaliamo il futuro!”.

Insieme, le 4H formano una scala ideale che immaginiamo possa essere strumento per promuovere il benessere dei giovani, contrastare il rischio della Povertà Educativa e accompagnarli nel loro percorso di crescita guardando con fiducia al futuro. Tutto questo all’interno di un progetto che valorizza il territorio, la rete dei partner e le relazioni tra tutti gli attori che formano la Comunità Educante.

Per scoprire tutto sul progetto e per tutti gli aggiornamenti clicca qui.

Grazie al progetto "4h - Scaliamo il futuro!" il Comune di Este è stato insignito del prestigioso riconoscimento di "Ambasciatore dell'Economia Civile 2020". Leggi qui la news.

Infografica progetto
03-08-2021