Referendum Costituzionale 20-21 Settembre 2020

Ultima modifica 27 luglio 2020

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 29 MARZO 2020

indetto con D.P.R. del 17 luglio 2020 (IN GAZZ.UFF. N. 180 DEL 18 LUGLIO 2020)

Per che motivo si vota:

Il 20 e 21 settembre 2020 i cittadini italiani vengono chiamati a votare per il referendum costituzionale, di cui riportiamo testualmente il quesito:

Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana - serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?

Chi può votare:

Sono ammessi al voto tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano già compiuto il diciottesimo anno d'età nel giorno della consultazione (inteso come 20 settembre 2020, in quanto il 21 costituisce prosecuzione delle operazioni di votazione); sono esclusi dalla votazione i cittadini comunitari anche se iscritti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali ed europee.

Voto elettori residenti all’estero:

Gli elettori italiani residenti all'estero (iscritti all’A.I.R.E.) possono votare per corrispondenza o presentare opzione di voto in Italia.

Per l’opzione di voto in Italia gli elettori interessati devono presentare entro il 28 luglio 2020 (decimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione), con comunicazione scritta all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità e gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Nel caso di invio a mezzo posta è onere dell’elettore accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

In allegato il modulo da compilare in formato PDF.

-- -- -- --

Gli elettori italiani residenti in Italia ma temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi ed i loro famigliari conviventi, possono votare per corrispondenza facendone domanda in carta libera con allegato copia del documento di riconoscimento, al Comune di iscrizione elettorale entro il 19 agosto 2020 (trentaduesimo giorno antecedente la data di voto) - art. 4 bis L. 459/2001.

Si allega il modulo di richiesta che potrà essere inviato, unitamente a copia di un documento d'identità valido dell'elettore, con le seguenti modalità:

- a mezzo posta all'indirizzo di Piazza Maggiore, 6 - 35042 ESTE;
- a mezzo posta elettronica all'indirizzo protocollo@comune.este.pd.it;
- a mezzo P.E.C.: este.pd@legalmailpa.it;
- consegna a mano: presso Ufficio Polisportello, piano terra del palazzo municipale, Piazza Maggiore, 6 - 35042 ESTE, previo appuntamento, che potrà essere fissato nei seguenti orari e giorni: dalunedì a venerdì: 08,30 - 13; il mercoledì: dalle 15 alle 18; il sabato: dalle 08,30 alle 11,30.

Riferimenti e contatti

Ufficio elettorale: Este- Piazza Maggiore 6 , piano terra c/o palazzo municipale – Polisportello.

Tel. 0429 617570-550.

Orari ufficio elettorale: da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13; il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Orari ufficio Polisportello: da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13; il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00, sabato: dalle 08.30 alle 11.30.

mail: elettorale@comune.este.pd.it

PEC: este.pd@legalmailpa.it

Responsabile del procedimento: dr.ssa Elisa Brandalese
Sostituto del responsabile del procedimento: dr.ssa Enrica Tramarin