Servizio Civile Universale 2020/2021 - prorogata al 17 febbraio la possibilità di candidarsi
Si comunica che è stato allegata la scheda di progetto "Una Rete di Sostegno" aggiornata con le indicazioni del Dipartimento dove si indica all’ aspirante candidato che per poter svolgere le attività previste in quello specifico progetto occorre necessariamente sottoporsi a vaccinazione anti Covid_19.
Il 21 dicembre 2020 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione di 46.981 operatori volontari da impegnare nei progetti di servizio civile che sono stati positivamente valutati e finanziati con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile.
Il Comune di Este selezionerà 8 operatori volontari da impiegare in 4 progetti di Servizio Civile.
Destinatari
Per l’ammissione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Non possono essere ammessi a svolgere il servizio civile:
- gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia
- chi ha già svolto il servizio civile (sia nazionale che universale).
Durata
Il Servizio Civile Universale prevede un impegno di 25 ore settimanali per la durata di 12 mesi, con un trattamento economico di € 439,50 netti al mese
Progetti attivi a Este
I candidati dovranno scegliere 1 dei seguenti progetti:
- ARTE, TRA DIGITALIZZAZIONE E TRADIZIONE
- TERRITORI AL CENTRO
- UNA RETE DI SOSTEGNO
- WE HAVE RIGHTS
le cui schede descrittive sono disponibili in allegato.
Come partecipare
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente attraverso il sito https://domandaonline.serviziocivile.it/ cui si accede con SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale).
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 17 febbraio 2021.
Al momento di presentare la domanda, suggeriamo di allegare anche un Curriculum Vitae: non è obbligatorio ma consente una valutazione più esaustiva di titoli ed esperienze.
Il curriculum deve essere firmato e deve riportare la seguente dicitura:
“Il/La sottoscritto/a ………………………………………. ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara la veridicità ed esattezza di quanto dichiarato nel presente curriculum vitae”.
Informazioni
Ufficio Cultura - tel. 0429 617572 - mail: serviziocivile@comune.este.pd.it