Avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'apicoltura in una parte di area all'interno del parco cittadino di via Zuccherificio
In seguito a quanto deliberato dal Consiglio Comunale in data 28 febbraio 2020, con deliberazione n. 5, il Comune di Este ha aderito all'iniziativa CooBEEration Campaign, campagna di sensibilizzazione sul valore dell’Apicoltura come Bene Comune, e l’iniziativa “Comuni amici delle api” si rivolge specificatamente agli Enti Locali con lo scopo di promuovere una loro partecipazione attiva nella tutela dell’ambiente e nella riqualificazione dei territori, attraverso la protezione delle api e la valorizzazione dell’apicoltura, a partire dal ruolo strategico di motore politico e di coordinamento che i Comuni hanno per la promozione di uno sviluppo locale sostenibile.
Il Comune di Este è stato tra i primi Comuni del Veneto ad essere “Amico delle Api”, ciò grazie ad un progetto e approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 45 del 18.07.2019, al fine di creare una rete utile alla salvaguardia dell’apicoltura, della biodiversità e della sicurezza alimentare, al fine di favorire e migliorare la biodiversità, l'educazione ambientale e la qualità dell'ambiente urbano, l’Amministrazione Comunale intende promuovere forme di apicoltura urbana in un’area progettata allo scopo.
In esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 88 del 26.06.2024 “Apicoltura nei parchi cittadini al fine di promuovere la biodiversità, l'educazione ambientale e la qualità dell'ambiente urbano – Linee di indirizzo per la predisposizione di Avviso Manifestazione di interesse per la realizzazione e gestione di un apiario nell’area attrezzata di via Zuccherificio e approvazione bozza di convenzione”, esecutiva ai sensi di legge, è stata avviata una procedura esplorativa tesa ad acquisire manifestazioni di interesse di Associazioni Apistiche potenzialmente interessate all’assegnazione in comodato d’uso gratuito di una porzione dell’area di via Zuccherificio, identificata al foglio 22 con mappale 587, per la realizzazione di un apiario.
La documentazione inerente "l'Avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'apicoltura in una parte di area all'interno del parco cittadino di via Zuccherificio" è stata pubblicata all'Albo Pretorio e in Amministrazione Trasparente e la scadenza è prevista martedì 16.07.2024