Le scuole realizzano i Booktrailer per "Temporali" di Davide Morosinotto

Pubblicato il 11 giugno 2024 • Biblioteca Civica , Giovani

Nell’ambito del Progetto di Educazione e Promozione della Lettura 2023/2024 della Biblioteca Civica, cinque classi prime degli istituti superiori di Este hanno aderito al percorso “Incontro con l’autore: Davide Morosinotto e il suo romanzo “Temporali” (Camelozampa 2022)”: I D AFM dell'Atestino con la prof.ssa Orietta Toniolo, I A Liceo Scientifico Ferrari con la prof.ssa Anna Zamboni, I B Liceo Linguistico Ferrari con la prof.ssa Lisa Govorcin, I C Liceo Artistico Ferrari con il prof. Andrea Zapperi, I E Informatica IIS Euganeo con il prof. Giorgio Gentile.

Dopo aver letto il libro e avere incontrato di persona lo scrittore Morosinotto e Sara Saorin di Camelozampa, casa editrice del romanzo, il 7 febbraio 2024, le classi hanno proseguito fra marzo e aprile,  con un laboratorio di tre incontri per la produzione di un "booktrailer" del libro: una sorta di breve videoclip, che viene realizzato per pubblicizzare un libro. 
Ci è sembrato interessante utilizzare il "booktrailer", completamente prodotto dalle ragazze e dai ragazzi, come strumento didattico per un uso più consapevole dei diversi media digitali e per un approccio più creativo al mondo dei libri e della lettura.  Il laboratorio è stato condotto da Carolina Guzman, esperta di arti creative e insegnante di teatro, e da Stefano e Roberto Baldin, fotografi professionisti e videomakers.

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I BOOKTRAILER

I ragazzi e le ragazze suddivisi in gruppi, hanno prodotto in tutto una ventina di booktrailers: il 29 maggio scorso presso il Liceo Artistico dell'IIS "G. B.Ferrari" di Este, si è svolto l'appuntamento finale di questo articolato percorso iniziato lo scorso autunno,  per vedere insieme i booktrailers alla presenza dell’editrice di Temporali, Sara Saorin e dell’autore Davide Morosinotto, collegato con noi online, 
Ringraziamo di cuore tutte le classi che hanno partecipato, i loro insegnanti, Carolina Guzman, Stefano e Roberto Baldin: Complimenti a tutte e a tutti per gli ottimi risultati raggiunti!