Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale del 3 e 4 ottobre 2021. Voto domiciliare
Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento delle elezioni comunali avranno diritto al voto domiciliare soltanto coloro che sono dimoranti nell’ambito del territorio del comune per cui sono elettori.1
Come fare per essere ammessi al voto
Entro lunedì 13 settembre 2021 le persone interessate dovranno inviare al Sindaco una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio; tale certificazione dovrà essere rilasciata da un funzionario medico designato dall’azienda sanitaria locale. Il predetto certificato non può avere data precedente al 19 agosto 2021, 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.
1 Art. 1 del Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla Legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla Legge 7 maggio 2009, n.46. Circolare Ministero dell’interno n. 8/2010 del 2 febbraio 2010.