A partire dal 15 novembre 2021 sarà possibile acquisire certificati anagrafici, scaricandoli dal portale https://www.anpr.interno.it/ , messo a disposizione dal Ministero dell'Interno, senza necessità di recarsi allo sportello. Fino al 31 dicembre 2023, i certificati scaricabili dal portale ANPR saranno gratuiti.
Potranno quindi essere scaricati online, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio,
- di Cittadinanza,
- di Esistenza in vita,
- di Residenza,
- di Residenza AIRE,
- di Stato civile,
- di Stato di famiglia,
- di Stato di famiglia e di stato civile,
- di Residenza in convivenza,
- di Stato di famiglia AIRE,
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela,
- di Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile, di Contratto di Convivenza.
Non sono interessati dal servizio di certificati on line ANPR i certificati anagrafici "storici" , i certificati relativi a convivenze di fatto, nonché i certificati emessi dall'Ufficio dello Stato Civile ed Ufficio Elettorale, quali:
- certificato ed estratto di nascita
- certificato ed estratto di matrimonio
- certificato ed estratto di unione civile
- certificato ed estratto di morte
- certificato di iscrizione nelle liste elettorali
Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns). E’ possibile effettuare la richiesta anche per un familiare: verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
Per ottenere i certificati gratuiti nella procedura di richiesta vi sono due possibilità:
selezionare "in carta libera con esenzione specifica da bollo" ed in tal caso andrà selezionato dal menù a tendina il caso che ricorre;
selezionare "in bollo con esenzione dal pagamento dell'imposto fino al 31/12/2023 ai sensi dell'art. 62, comma 3, del CAD"
Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare informato pdf o riceverlo via mail.
Il Comune continua ad assicurare il rilascio di certificati anagrafici ed elettorali in presenza, previo appuntamento, presso il Polisportello, piano terra del palazzo Comunale o, digitalmente, a mezzo dello Sportello Telematico https://sportellotelematico.comune.este.pd.it/.
Ai certificati certificati rilasciati dal Comune in presenza o a mezzo dello Sportello telematico continuano ad essere applicati i costi per il bollo e per i diritti di segreteria secondo la normativa vigente.
Contatti del Polisportello: 0429 617 550 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e il mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 - polisportello@comune.este.pd.it