La Festa dello Sport si amplia e diventa “FESTA DELLO SPORT E DEL BENESSERE”

Pubblicato il 19 settembre 2024 • Eventi - Cultura

Ampliata e ingrandita: anche quest’anno torna la Festa dello Sport, ma si trasforma nella FESTA DELLO SPORT E DEL BENESSERE, una due giorni dedicata alla salute e al benessere in ogni sua sfaccettatura, in programma tra i Giardini del Castello e Piazza Maggiore.

Si inizia ai Giardini del Castello, l’intero weekend 21 e 22 settembre, con Armonia – Festival del Benessere, a cura di Comix. Un vero e proprio inno al benessere psicofisico, con lezioni aperte di yoga, tai chi, qi gong, bagni di gong, bagni sonori; aree dedicate al benessere dove poter provare trattamenti e massaggi. Saranno presenti anche oltre 30 gli espositori di prodotti e servizi legati al mondo della sostenibilità e del benessere. Ingresso libero entrambe le giornate dalle 10 alle 19.
Domenica 22 settembre sarà anche possibile sperimentare l’arrampicata sugli alberi e vivere tutta l’ebbrezza della discesa con teleferica, grazie a Vertigo Works.

Sabato 21 settembre si parla anche di salute, con la seconda edizione di Este nel Cuore, evento dedicato all’educazione al primo soccorso e all’utilizzo del defibrillatore.
I medici dott. Aristide Bergamasco, dott.ssa Roberta Volpin e dott.ssa Irene Favaro, insieme ai volontari di SOGIT Este incontreranno scuole, associazioni e cittadini per insegnare le corrette manovre di primo soccorso, al fine di ampliare sempre di più la conoscenza di questi importanti strumenti salvavita.
Alle ore 11 e alle ore 16  i cittadini interessati potranno partecipare, recandosi presso Sala Nassiriya (vicolo Mezzaluna).

In Sala Magnifica Comunità, sabato 21 settembre, sarà invece allestita una postazione a cura dell’Associazione Amici del Cuore, dedicata ad effettuare elettrocardiogrammi gratuiti. Il dott. Lucio Targa sarà a disposizione dei cittadini e visitatori che vorranno sottoporsi ad elettrocardiogramma, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.

Concluderà la serata di sabato una camminata alla scoperta delle Ville cittadine, seguita da un ristoro e da un concerto.
L’Associazione Corri Este infatti propone una Camminata di 7 km con partenza da Piazza Maggiore alle ore 18.30, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Este. I partecipanti troveranno ad attenderli un piacevole ristoro in Piazza Maggiore e, dalle ore 21, potranno assistere all’entusiasmante concerto della band Goldilocks.

Si prosegue domenica 22 settembre, che sarà una vera e propria giornata di Festa dello Sport, dove Piazza Maggiore e le vie del centro cittadino saranno popolate dagli atleti della nostra comunità, per un totale di oltre 35 associazioni sportive presenti con il proprio stand. A partire dalle ore 10 in Piazza Maggiore sarà possibile conoscere le realtà sportive cittadine, visitando i numerosi punti informativi e assistendo alle dimostrazioni di molti degli sport presenti, dalla ginnastica artistica al calcio, dalla pallacanestro alle arti marziali, dal volley al rugby, dal tennis al pattinaggio, dalla ginnastica ritmica al cheerleading, dal tiro con l’arco all’atletica, dal nuoto alla camminata, passando per tutte le declinazioni artistiche della danza, del fitness e della ginnastica dolce. Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18, alcune delle associazioni presenti si esibiranno anche sulla piastra pubblica appositamente allestita in Piazza Maggiore.

Anche quest’anno la Festa dello Sport è stata realizzata dal Comune di Este in collaborazione con i membri della “Consulta permanente delle realtà sportive della Città di Este”, Donato Bernardinello, che ricopre il ruolo di Presidente, Mirco Battistella, Renato Romito e Giuliana Corazza. Si ringrazia lo sponsor principale della manifestazione, Veneta Con Te ETS.

FESTA DELLO SPORT 2024
Allegato 4.86 MB formato pdf