Osservatorio dei Cittadini in Festa - sabato 21 settembre

Pubblicato il 13 settembre 2024 • Eventi - Cultura

Sabato 21 settembre avrà luogo presso Piazza Maggiore a Este l’“Osservatorio dei cittadini in festa”, un evento che coinvolgerà scuole, famiglie e cittadini di ogni età. L’obiettivo è quello di imparare insieme a collaborare attivamente per migliorare la prevenzione dei rischi alluvionali ed essere pronti ad affrontare eventuali calamità naturali.
La manifestazione promuove l’Osservatorio dei Cittadini sulle piene nel territorio veneto del Brenta – Bacchiglione, un progetto che unisce l’uomo e la tecnologia per una migliore gestione degli eventi alluvionali, anche grazie a COapp, l’applicazione mobile che permette ai cittadini di inviare segnalazioni territoriali e di ricevere notifiche in anticipo in caso di pericolo di alluvione.

«Il Comune ha dimostrato con continuità il suo impegno e la sua partecipazione a questo progetto, evidenziando ancora una volta la grande sensibilità della Città di Este ai temi del rischio alluvione e della protezione civile, che si concretizza nel virtuoso perseguimento di specifiche azioni dedicate al monitoraggio integrato dei corsi d’acqua e nell’incremento dell’efficacia nella gestione di possibili situazioni di emergenza.»
Marina Colaizzi, Segretario Generale dell'Autorità di bacino

«Per il secondo anno consecutivo, siamo onorati di rinnovare la nostra preziosa collaborazione con l'Autorità di Bacino delle Alpi Orientali nell'ambito dell'evento "Osservatorio dei Cittadini in Festa". Le recenti emergenze, gestite in modo esemplare sia dai nostri concittadini che dai preparati volontari del GCVPC, dimostrano una crescente consapevolezza dell'importanza della prevenzione e una maturità nell'affrontare le sfide del cambiamento climatico. Questi risultati ci incoraggiano, soprattutto alla vigilia del 25° anniversario del GCVPC. Siamo orgogliosi di contribuire alla costruzione di una comunità più resiliente e preparata.»
Eva Vigato, Consigliere con delega alla Protezione Civile del Comune di Este

«Ringrazio l’Autorità di bacino che ci accompagna in questa giornata che trova quest’anno una felice convivenza, in quanto oltre al rischio idrologico si parlerà della cura di sé stessi con una serie di attività legate allo sport e al benessere. Il messaggio che si vuole trasmettere con l’Osservatorio oltre ad essere puntuale ed importante per il nostro territorio, ha un rilievo civico universale; in tal senso sarà sicuramente una giornata di festa per la città che però ha l’obiettivo di attivare la responsabilizzazione dei cittadini su una serie di tematiche diverse che però hanno un filo conduttore, in quanto prendersi cura di sé e dell’ambiente rende il cittadino una componente attivo che fa parte in maniera integrante della comunità»
Matteo Pajola, Sindaco del Comune di Este

La giornata si aprirà alle ore 9.00 con l’esercitazione addestrativa della Protezione Civile, con l’obiettivo di verificare le procedure di emergenza in caso di allerta idrogeologica ed idraulica. L’Osservatorio offre infatti alle amministrazioni delle tecnologie che permettono di migliorare la programmazione, con il dovuto anticipo, delle varie fasi operative di gestione dell'emergenza.

Questa misura non offre solo tecnologie di comunicazione rivolte ad amministrazioni, soccorritori ed esperti, ma anche strumenti che permettono alla cittadinanza di diventare sentinelle attive nel territorio; proprio per promuovere la partecipazione dei cittadini nella mitigazione del rischio alluvionale nell’ambito dell’evento sono state organizzate numerose attività, la cui inaugurazione è prevista per le ore 11:00 presso Piazza Maggiore.

LE ATTIVITA’ DELLA GIORNATA

Durante l’intera giornata di sabato 21 settembre, a partire dalle ore 11:00 presso Piazza Maggiore, saranno presenti degli stand informativi che permetteranno di conoscere meglio la misura di mitigazione del rischio alluvionale “Osservatorio dei Cittadini sulle piene” e le innovative tecnologie che questa mette a disposizione della popolazione: un portale web (amicoalpiorientali.eu) e un’applicazione (COapp) che offrono nuovi canali di comunicazione sia in preparazione sia durante gli eventi alluvionali, per promuovere la tutela dei cittadini e la gestione dei fenomeni alluvionali grazie a nuove tecniche di partecipazione e collaborazione con le Autorità.
Tra le attività in piazza, sarà possibile sperimentare cosa fare in caso di alluvione grazie a Safer Water, una simulazione di realtà virtuale nata dalla collaborazione tra l’Autorità di bacino e il Centro di Ricerca Human Inspired Technologies dell’Università di Padova.
Ma il vero protagonista della giornata sarà Piano di Protezione Civile del Comune di Este, che l’anno scorso è stato aggiornato con l’ausilio della tecnologia messa a disposizione dall’Osservatorio.
Dalle 11:00 alle 13.00 e poi dalle 14:30 alle 17:00 spazio alle scuole e alle famiglie per le quali è stata organizzata una caccia al tesoro a tema: 10 tappe per imparare e scoprire nuove informazioni sul fiume, sull’Osservatorio dei Cittadini e sui comportamenti da tenere in caso di esondazione. Presso il Gabinetto di Lettura potrete inoltre visionare una serie di filmati prodotti nell’ambito dell’Osservatorio tra le 10:00 e le 13:00 e tra le 16:00 e le 18:00.
Alle 19:00 partirà l’incantevole passeggiata per le ville di Este con partenza presso Piazza Maggiore a cura dell’associazione "Corri Este" e “Gruppo Alpini Este”, al termine della quale sarà possibile richiedere un fantastico gadget e verrà offerto un aperitivo analcolico a chi avrà scaricato COapp!
E infine, in Piazza Maggiore alle ore 21:00 si terrà il concerto conclusivo che vedrà sul palco GOLDilocks rock band!

Per saperne di più sull’Osservatorio visita il sito comunico.distrettoalpiorientali.it !