100 e lode all'Asilo Nido Arcobalena

Pubblicato il 1 settembre 2021 • Famiglia , Scuola

L’Asilo Nido Arcobalena di Este inizia il nuovo anno educativo con successo, ottenendo l’accreditamento a pieni voti da parte dell’azienda sanitaria locale.

L’accreditamento è un provvedimento con il quale le strutture autorizzate, per lo più quelle dedicate ai servizi per l’infaniza, ottengono lo status di “soggetto idoneo ad erogare prestazioni sociali per conto del Servizio Sanitario Nazionale (Legge Regionale 22/2002)”. Con l’accreditamento, si riconosce quindi la possibilità di fornire servizi che possono essere compensati con risorse pubbliche.

L’Asilo comunale Arcobalena è stato oggetto di verifica da parte dell’ULSS proprio per il rinnovo dell’accreditamento. La struttura atestina che accoglie 44 bambini ogni anno ha superato brillantemente la verifica dei requisiti con il massimo del punteggio: 100 e lode. Una grande soddisfazione per Este e per tutto il personale che, quotidianamente, lavora con passione e dedizione per l’Asilo Nido Arcobalena, dimostrando grande professionalità e attenzione.

Tra i parametri di valutazione per ottenere l’accreditamento, vi sono la qualità del servizio, la programmazione educativa annuale e didattica di sezione, il coinvolgimento delle famiglie e del territorio. Si valuta anche la continuità con la Scuola dell’Infanzia. La Carta dei Servizi e l’organizzazione sono regolamentati dal Consiglio Comunale risalente al 2009, ma di prossimo aggiornamento.