Avviso pubblico per la raccolta di materiale fotografico e multimediale per la promozione dei siti di interesse storico, culturale, naturalistico e paesaggistico della Città di Este
Finalità
Il Comune di Este, in occasione della richiesta da parte della Veneto Film Commission di fornire un elenco di possibili location, tra cui monumenti, castelli, ville, parchi e punti d'interesse del territorio per produzioni cinematografiche sia italiane che estere, ha indetto un avviso per reperire materiale fotografico e multimediale che sarà utilizzato per la promozione e la valorizzazione della Città nel portale https://venetofilmcommission.com/it/
Le immagini e il repertorio fotografico e multimediale sarà utilizzato anche nel caso di aggiornamenti del sito istituzionale, del portale “Este da Vivere”, dei canali social dell’Ente; potrà essere inserito nelle pubblicazioni e nel materiale pubblicitario e di informazione istituzionale, in portali con finalità turistiche e di promozione e valorizzazione del territorio; potrà altresì essere usato in occasione di mostre, fiere, conferenze, eventi, ecc, nelle campagne di promozione del territorio e per ogni altro scopo di marketing territoriale anche con operatori turistici e partner di progetto, o enti e soggetti terzi ai quali il Comune di Este aderisce o è in qualche modo collegato o collabora.
Cosa fotografare e/o riprendere
Al fine della promozione di location per le produzioni cinematografiche italiane ed estere i partecipanti sono invitati a fotografare e/o riprendere uno o più dei seguenti siti:
- l’Oasi Naturalistica della Restara
- i Giardini e il Castello Carrarese
- Via Cappuccini e il Sentiero del Principe
- la Rocca di Ponte della Torre (solo esterni)
- Piazza Maggiore con i Palazzi di demanio pubblico attorno alla piazza
- il Chiostro di San Francesco (ex Vescovile)
- il Chiostro di S. Maria delle Consolazioni (o degli Zoccoli).
Al fine della promozione e valorizzazione del territorio per altri scopi istituzionali, i partecipanti, oltre al materiale fotografico e video di cui sopra, sono invitati a fotografare e/o riprendere:
- gli scorci della Città di Este
- tutti gli altri punti di interesse storico, artistico, archeologico, architettonico, paesaggistico, naturalistico di Este e di tutto il suo territorio
- la scoperta di paesaggi, ambientazioni, particolari
- l’architettura, la storia, la cultura, i personaggi, l’artigianato, la gastronomia, il folclore, gli eventi.
Destinatari
La partecipazione all’avviso è gratuita e aperta a tutti, fotografi professionisti e fotoamatori, maggiori di 18 anni di età.
Caratteristiche delle foto e dei video
Sono ammesse fotografie e/o video:
- in bianco e nero o a colori
- con inquadrature preferibilmente orizzontali
- scattati/ripresi sia nelle ore diurne che notturne e in qualsiasi stagione.
Ciascuna foto deve essere fornita in formato digitale ad alta qualità e risoluzione (risoluzione minima: 5196 x 3464 pixel; formato file: .jpeg o .jpg o .png).
I video dovranno essere inviati nel formato .mp4 e in HD della durata massima di 2 minuti e avere una musica di sottofondo royalty-free.
Ogni immagine e video deve avere un numero progressivo ed essere titolata/o, indicando anche la località e la data in cui è stato realizzato lo scatto/video.
Termini e Modalità di Partecipazione
Entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 26 febbraio 2021 i fotografi/fotoamatori che intendano partecipare dovranno inviare i file via email all’indirizzo cultura@comune.este.pd.it, inserendo nell’oggetto della mail la dicitura “Promuovo Este”; i file di grandi dimensioni potranno essere trasmessi al medesimo indirizzo con WeTransfer.
Alla mail dovrà essere allegato il modello di adesione e la liberatoria all’utilizzo delle immagini e del materiale multimediale debitamente compilato, datato e firmato, nonchè copia di un documento di identità in corso di validità.
Selezione delle foto
Criteri fondamentali nella valutazione delle foto/video saranno:
1. creatività e qualità dell’immagine;
2. la qualità tecnica (risoluzione);
3. la capacità dell’immagine/video di suscitare emozioni nell’osservatore.
Le foto inviate potranno essere utilizzate per le sole finalità istituzionali e promozionali, previste nell’Avviso.
L’autore delle foto e dei video sarà citato ove possibile nel materiale pubblicitario e nei credits dei vari portali.
Le foto non selezionate resteranno comunque nella disponibilità dell’Ente.
Diritti d’autore
Le fotografie e i video rimangono di proprietà dell’autore che li ha prodotti, ma è previsto l’uso non condizionato da parte dell’Ente per le finalità di cui nel presente Avviso.
Il Comune di Este dovrà richiedere l'autorizzazione all’utilizzo solo per eventi o pubblicazioni e/o per attività diverse da quelle oggetto dell’Avviso.
Informazioni
Per informazioni relative al presente avviso: Comune di Este – Servizio Cultura - Tel. 0429 617572-573, e-mail: cultura@comune.este.pd.it.