Mostra filatelico-numismatica "La Guerra di Spagna: una tragedia dimenticata" - 18-26 settembre
Il Circolo Filatelico Numismatico, con patrocinio del Comune di Este, presenterà una mostra a tema "La Guerra di Spagna: una tragedia dimenticata." La rassegna verrà realizzata a partire dal 18 al 26 settembre 2021, presso ilocali dell’ Ex Pescheria in Via M. D’Azeglio.
La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.
Pochi lo sanno, ma la guerra di Spagna (1936-1939) fu una tragedia spaventosa, causata da un sostanziale equilibrio delle forze in campo che trascinò il paese in una lunga e sanguinosa guerra civile. Le cause del conflitto, molteplici e abbastanza remote, s’individuano nello scontro fra due visioni del mondo: quella materialista, atea e rivoluzionaria e quella cattolica, tradizionalista e patriottica. I regimi mandarono aerei, navi, armi e complessivamente circa 80.000 effettivi, la maggior parte dei quali furono via via inquadrati nel Corpo Truppe Volontarie. Il resto del mondo invece si mobilitò attraverso l’afflusso di volontari che si inquadrarono nelle Brigate Internazionali. La Spagna si trasformò ben presto in un laboratorio nel quale sperimentare i futuri assetti politici europei e mondiali che sfoceranno nella II° Guerra Mondiale e non solo.
Le parole del Coordinatore del Circolo di Este Dino Schiesari “Abbiamo colto l’occasione della riapertura delle attività post-covid per organizzare un evento che prevede l’esposizione del materiale collezionistico raccolto dai nostri soci (francobolli, lettere, annulli, banconote, monete, cartoline, documenti vari e foto). Si tratta di un breve ma intenso periodo della storia moderna che ha un particolare valore per gli appassionati di filatelia in quanto in quel conflitto vennero coinvolti i volontari fascisti e i volontari antifascisti con conseguente produzione di una quantità vastissima di testimonianze e documenti storico-postali.
L’iniziativa, la cui partecipazione è gratuita, sarà aperta a tutti anche a coloro che non sono interessati al collezionismo ma solo agli aspetti storici.