"Il trionfo della vita" a 200 anni dalla morte di Shelley

Pubblicato il 10 ottobre 2022 • Biblioteca Civica , Eventi - Cultura , Turismo Via Calle della Musica, 13, 35042 Este PD, Italia

Domenica 16 ottobre 2022, alle ore 17.00, al Teatro dei Filodrammatici l'Associazione Culturale Villa Dolfin Boldù, con la partecipazione del Comune di Este – Assessorato alla Cultura e Biblioteca Civica, propone un incontro dedicato al poeta inglese in occasione dei 200 anni dalla tragica morte nel mare di Viareggio.
“ll trionfo della vita. Percy B. Shelley: una vita alla James Dean" è il titolo dato all'iniziativa, che pone l’accento sull’aspetto vitalistico del giovane artista, ricordando il suo spirito irrequieto, anticonformista, errante, alla continua ricerca di stimolanti avventure anche nel suo viaggio in Italia, ed in particolare a Este, nel 1818 con la moglie Mary.
Dalle sue lettere appaiono immagini inedite del suo sguardo sui costumi, sulla popolazione e sui paesaggi di varie regioni d’Italia che solo uno straniero di fine intelletto poteva cogliere in tratti così caratteristici.
Nell’intento di cogliere l’atmosfera dell’epoca, sarà proposto l’ascolto di brani musicali accompagnati dalla proiezione di quadri, immagini e ritratti riferiti al poeta.
A cura degli attori dell’Associazione saranno inoltre offerte letture tratte dalle lettere di Mary e Percy e suoi versi.

Parteciperanno:
Dott.ssa Viviana Larcati – ideazione dell’evento
Prof.ssa MariaTeresa Bertoletti – docente esperta di letteratura inglese
Al pianoforte m° Fabrizio Malaman

Ingresso libero - Info: Associazione Villa Dolfiin Boldù, tel. 338 4569363

E' un'iniziativa inserita nel programma

biblioteche-in-festa-con-sfondo

del Consorzio Biblioteche Padovane Associate!

Città che legge 2018 19