“La potenza di Aristotele”: un ciclo di aperitivi filosofici

Pubblicato il 9 dicembre 2021 • Eventi - Cultura

Il ciclo di aperitivi filosofici "La potenza di Aristotele" giunge alla sua quarta edizione. L'evento, diviso in tre appuntamenti, è ideato e realizzato dai proff. Teodoro Custodero (Liceo Ferrari, Este), Emiliano Brajato (Liceo Ferrari, Este) e Michele Basso (Università di Padova).

I tre aperitivi filosofici si svolgeranno presso il Bar del Patronato Redentore:

• martedì 14 dicembre alle ore 19.00 “Conoscenza è meraviglia”
  • venerdì 21 gennaio alle ore 19.00 “L’uomo è una forma di vita politica”
  • venerdì 11 febbraio alle ore 19.00 – “Felicità è opera propria”

Il ciclo di aperitivi filosofici è nato in collaborazione con il Bar del Patronato Redentore e patrocinio del Comune di Este. Ogni aperitivo ha come obiettivo quello di far riflettere su tematiche attinte dalla storia della filosofia e dai suoi autori più importanti, in un luogo diverso dalle aule scolastiche ed accademiche.

Il risultato è un dialogo libero ed informale con i presenti a partire dalla lettura di brani di classici della filosofia: quest'anno sarà il turno di Aristotele. Il buon riscontro di partecipanti degli scorsi anni, provenienti anche dalle province limitrofe, ci fa capire la necessità di creare queste occasioni per l'esercizio del pensiero in comune e del riflettere con altri perché la filosofia - per sua stessa vocazione - è nata nelle piazze e dal dialogo vivo tra le donne e gli uomini.

IMG-20211115-WA0015