Lord Byron: convegno letterario - sabato 14 settembre
Il 14 settembre 2024 Este ricorda il poeta, romantico avventuriero, Lord George Gordon Byron, a 200 anni dalla morte, con un secondo convegno letterario a cura dell'Associazione Villa Dolfin Boldù.
Sono molte, infatti, le città italiane, in cui il poeta ha soggiornato nei suoi viaggi, che ricordano l'affascinante Byron con eventi e manifestazioni.
Il convegno è in programma alle ore 17.00 nella suggestiva Villa Kunkler-Byron che il poeta affittò nel 1818 per ospitare l'amico e poeta Percy B. Shelley, che accompagnava la piccola Allegra, figlia illegittima di Byron, che lui non aveva mai visto, affinchè la incontrasse a Venezia, dove lui viveva.
Il tema del convegno illustrerà i due viaggi in oriente compiuti da Byron :
il primo, 1809-1811, parla del Grand Tour compiuto dal poeta che visita e conosce anche la Grecia, culla della civiltà antica, allora sotto il dominio ottomano.
Il secondo viaggio, 1823-1824, compiuto da Byron per sostenere la causa di indipendenza e libertà della Grecia dal giogo turco che durava da quasi 400 anni. Sarà ilsuo ultimo viaggio: debilitato nel fisico, troverà la morte a soli 36 anni il 19 aprile 1824. In Grecia sarà per sempre ricordato come un eroe e diventerà un mito per l'umanità.