"Magia e Scienza" - 5 e 6 febbraio
Una vera e propria “Scuola di Magia e di Stregoneria di Este“ è quella organizzata dall’Associazione Giovani d’Este, relativa al Progetto Giovani Euganei in collaborazione con enti e associazioni del territorio.
Il laboratorio di Magia e Scienza, che si svolgerà presso Sala Nassiriya sabato 5 e domenica 6 febbraio, mira, attraverso il ricorso ad attività pratiche e gamification, a illustrare le correlazioni che esistono tra il mondo degli illusionisti e quello scientifico. L’attività si costituisce di due distinti moduli formativi che possono essere fruiti anche singolarmente, della durata di due ore ciascuno.
Il primo modulo “L’illusionismo e il pensiero critico” illustra i meccanismi mentali e i ragionamenti che accompagnano l’attività creativa del prestigiatore. Si parlerà di pensiero scientifico, di fake news, di mistificazioni in un percorso che unirà il filosofo Guglielmo da Occam all’illusionista e divulgatore scientifico James Randi.
Appuntamento il 5 febbraio dalle 14.00 alle 16.00 e il 6 febbraio dalle 16.30 alle 18.30
Il secondo modulo “La magia della natura” parlerà di come i nostri cinque sensi ci influenzino nella percezione della realtà. Nel modulo verranno trattate le illusioni ottiche, i limiti della percezione sensoriale e in particolare della vista, i meccanismi di tipo “illusorio” presenti in natura e come piante e animali sfruttino o siano limitati dalla percezione della realtà.
Appuntamento il 5 febbraio dalle ore 16.30 alle 18.30 e il 6 febbraio dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Entrambe le attività prevedono l’esecuzione di trucchi di prestigio, l’indagine di alcuni di essi, e attività laboratoriali dove, tramite la spiegazione di alcuni semplici numeri di magia, i partecipanti potranno mettere in pratica quanto appreso.
Le attività sono dedicate a ragazzi 11 a 17 anni
Per prenotare: giovanieste@gmail.com – 0429 603738