"Solid-ALI per volare" - solidarietà familiare e affido

Pubblicato il 16 marzo 2022 • Eventi - Cultura , Famiglia , Sociale

 “Solid-ALI per volare” è un incontro online promosso dal CASF (Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare) della ULSS 6 Euganea.
Il CASF è un servizio che opera, su deleghe di tutti i Comuni afferenti, sul territorio del Distretto Padova Sud.

L’incontro si svolgerà mercoledì 23 marzo 2022 online dalle 18.00.

Interverranno gli operatori del CASF 
- Dott.ssa Laura di Lenna, assistente sociale
- Dott.ssa Valentina Boscolo, psicologa
- Dott. Nicola Maran, educatore professionale

Per partecipare: iscriversi inviando una mail a servizio.affido@aulss6.veneto.it

Promuovere la cultura dell’accoglienza e della solidarietà è un modo per generare risorse per la comunità tutta: “chi aiuta si aiuta” (dalle Linee Guida Regione Veneto DGR 3791 del 2008).
Quando una famiglia con figli si trova in situazione di particolare fragilità, il CASF, insieme agli altri servizi specialistici distrettuali, collabora con il Servizio Sociale del Comune per costruire un progetto di sostegno e di supporto. Il progetto è mirato a dare la possibilità alla famiglia di affrontare le proprie problematiche e superarle. L’Affido Familiare, in questo contesto, è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno ad un minore ed alla sua famiglia che si trova a vivere una situazione di difficoltà. Attraverso l’Affido Familiare il bambino incontra un'altra famiglia che, accogliendolo presso di sé, si impegna ad assicurare un’adeguata risposta ai suoi bisogni, con la garanzia del rispetto della sua storia e delle sue relazioni significative. I Servizi territoriali supportano la famiglia d'origine perché possa riaccogliere il figlio con sé, una volta superate le proprie difficoltà. L'Affido Familiare può essere residenziale o diurno e la durata dipende dal progetto predisposto per il minore e la sua famiglia naturale. Possono diventare “affidatari” famiglie con o senza figli, sposate o conviventi, italiane o straniere, persone singole che abbiano nella loro vita e nella loro casa lo spazio per accogliere un’altra persona.
Gli affidatari vengono sostenuti dal CASF per tutta la durata dell’affido; inoltre hanno diritto ai congedi parentali previsti dalla legge e ad un contributo economico a sostegno della funzione sociale svolta.

VolantinoDEF_23_marzo_22_affido1