Teatro: "Quel piccolo campo" - 19 dicembre 2021

Pubblicato il 13 dicembre 2021 • Eventi - Cultura

"Quel piccolo campo" - 19 dicembre 2021

La regia di Viviana Larcati e l’interpretazione della Compagnia Teatro Veneto “Città di Este” portano in scena “Quel piccolo campo”, domenica 19 dicembre alle ore 17.30 presso il Teatro dei Filodrammatici.

Questa brillante commedia in tre atti del grande Peppino De Filippo è stata scritta nel 1948 ed è ambientata in un piccolo paese contadino dove la terra rappresenta l’unica fonte di sostentamento, di benessere e di identità. Scritta in italiano, qui viene presentata in una riduzione in dialetto veneto a cura della Compagnia atestina (circa 1960) che ne esalta il colore “verace”.

"Quel piccolo campo": la trama

Una trama così ben congegnata che racconta con tratti tragicomici il mondo contadino nei suoi aspetti più arcaici, ma con guizzi di fantasia e burla da sovvertire le premesse. Spicca per originalità la figura del protagonista: il rude Rocco Barbati, ateo convinto, scapolo, indipendente nelle opinioni e nei comportamenti. Rocco vive con la sorella Francesca e ha ereditato dal padre un bel podere. Ma a quel lascito è stata apposta una condizione: una piccola parte, precisamente la decima, va in dono ai frati del convento del paese.
Indispettito, Rocco lascia ai frati la parte più infertile e disagevole del terreno, ma questa si rivela invece quella più produttiva. Rocco non intende cedere le armi, e anzi intende rientrare in possesso di tutta la proprietà. Lotta aperta contro il convento. Ma un bel giorno, il suo garzone Cirillo, lavorando la terra al confine fra il terreno dei frati e quello del padrone, trova una misteriosa cassetta piena di monete d’oro. A chi apparterrà questo tesoro inaspettato? Per Rocco non vi sono dubbi: è suo di diritto! E qui comincia l’avventura...

La rappresentazione si svolgerà per il sostegno dell’Emporio della Solidarietà della Parrocchia di Santa Tecla di Este.


E' vivamente consigliato l'acquisto dei biglietti in prevendita presso il botteghino del Teatro nella settimana precedente ogni spettacolo in programma, il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00; e il sabato dalle 9.30 alle 12.30.
E' possibile comunque la prenotazione telefonica al numero 3389772080, disponibile nei giorni feriali e in orari d'ufficio (con ritiro del biglietto entro 30' prima della rappresentazione, pena la scadenza della prelazione, con assegnazione dei posti ai richiedenti al botteghino).

Clicca qui per vedere tutto il programma della Stagione di Prosa 21/22

Per informazioni: 3487221972 - info@teatrovenetoeste.it - www.teatrovenetoeste.it

pieghevole esterno piccolo campo

 

Emporio della Solidarietà
Allegato formato pdf
Scarica