Este rilascia lo SPID gratuitamente per il 2022

Pubblicato il 12 maggio 2022 • Comune , Servizi e Polisportello

Este è il primo comune della Bassa Padovana a offrire questo servizio gratuitamente per tutto il 2022

Il Comune di Este continua a promuovere la digitalizzazione dei cittadini, con il rilascio gratuito dello SPID, Sistema Pubblico per l’Identità Digitale, per tutto il 2022.

«Ormai essere in possesso di un’identità generale SPID è un requisito fondamentale richiesto per accedere a molti servizi offerti dalla pubblica amministrazione. - afferma l’Amministrazione Comunale. - Con l’avvento dell’era digitale, è fondamentale promuovere la digitalizzazione e l’informatizzazione dei cittadini, per consentire a tutti l’accesso ai servizi pubblici online.»

Un bel record per il Comune di Este che, dopo aver inaugurato lo Sportello Telematico Polifunzionale e il Portale Prenotazioni Online, oggi si classifica come il primo comune della Bassa Padovana a offrire il servizio di rilascio dello SPID per i suoi residenti, gratuitamente per tutto il 2022.

«Attualmente solo grandi città, come Padova, Verona e poche altre, offrono questo servizio alla cittadinanza. - spiega l’Amministrazione. - Questo conferma l’attenzione del Comune di Este alla digitalizzazione dei servizi, rendendoli sempre più fruibili con facilità e immediatezza.»

Per il rilascio gratuito dello SPID presso il Polisportello del Comune di Este, sarà presente personale dedicato, il martedì mattina e il mercoledì pomeriggio.

Si precisa che, per usufruire del servizio, è necessario essere in possesso di una casella mail, della quale è fondamentale ricordare le chiavi di accesso; unitamente a uno smartphone o tablet con connessione a internet. Al momento dell’appuntamento, il cittadino deve presentarsi in municipio avendo con sé un documento di riconoscimento e il proprio Codice Fiscale.

E’ possibile prenotare il rilascio del proprio SPID  tramite il portale online https://este.comune-online.it/web/prenotazioni/prenotazioni-online (a partire da lunedì 16 maggio), da pc, smartphone e tablet, oppure scrivendo una mail a polisportello@comune.este.pd.it

Il polisportello è raggiungibile anche telefonicamente allo 0429 617550,  dalle 8.30 alle 12 dal lunedì al venerdì, il mercoledì dalle 15 alle 17.30 o il sabato dalle 8.30 alle 11.30.