Il Comune di Este è coinvolto nel Censimento ISTAT 2021

Pubblicato il 15 novembre 2021 • Anagrafe , Comune , Servizi e Polisportello

Prende il via a Este la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato “permanente”, cioé coinvolge anno per anno un campione di Comuni e, per ciascun comune, un campione di famiglie. Non è più previsto infatti il censimento generale dell’intera popolazione sull’intero territorio nazionale, a cadenza decennale.

Per il 2021, le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400, divise in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. Le famiglie atestine coinvolte nel Censimento 2021 sono state informate o verranno informate attraverso una lettera con indicate tutte le modalità di partecipazione.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, per un confronto con quelle del passato e degli altri Paesi.Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione.

Come si partecipa al Censimento

Solo per le famiglie coinvolte, cioè facenti parte del campione, sono attive due diverse rilevazioni

Rilevazione Areale: prevede la compilazione del questionario tramite un rilevatore incaricato dal Comune. Vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, preventivamente informate attraverso un avviso e una locandina affissa sul portone a partire dal 4 ottobre. Gli interessati saranno censiti presso la propria abitazione mediante intervista da parte di un rilevatore incaricato, nel periodo compreso tra il 14 ottobre e il 18 novembre 2021. La rilevazione Areale termina il 18 novembre 2021.
I rilevatori saranno riconoscibili tramite un apposito cartellino identificativo con logo ISTAT e timbro dell'Ufficio Anagrafe Comunale. Ogni rilevazione sarà registrata direttamente su un tablet dal rilevatore in quanto non sono previsti moduli cartacei e non è richiesta nessuna firma.

I rilevatori incaricati dal Comune di Este sono i signori:
Sabina Barbirato
Francesca Masiero
Riccardo Pasin
Filippo Toffanin
Andrea Tobaldo

L'ufficio di riferimento a cui chiedere informazioni sulle operazioni censuarie è l'ufficio anagrafe 0429 617563-561

Si ricorda che la compilazione del questionario è un obbligo di legge e la mancata compilazione comporta l’applicazione di una sanzione pecuniaria da parte dell’ISTAT.

censimento istat tutorial

Rilevazione di Lista: prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat. In questo caso, partecipano solo “famiglie campione” che, entro i primi giorni di ottobre, hanno ricevuto una lettera informativa da Istat con le credenziali per poter compilare autonomamente il questionario da casa online dal 4 ottobre al 13 dicembre 2021 compreso. Decorso tale termine non sarà più possibile effettuare autonomamente la compilazione del questionario e sarà necessario rivolgersi al Centro Comunale di Rilevazione (presso l’Ufficio anagrafe) del Comune, per effettuare l’intervista in una delle altre modalità previste.

A partire dal 8 novembre 2021 entreranno in azione i rilevatori, per intervistare a domicilio le famiglie che non hanno risposto al questionario online, previo appuntamento.
In alternativa, a partire dal 4 ottobre al 23 dicembre 2021, le famiglie potranno contattare l’Ufficio Anagrafe per un supporto nella compilazione del questionario, che potrà essere fatta in varie modalità: in presenza presso il C.C.R. (centro comunale di rilevazione) presso gli uffici comunali, telefonica oppure a domicilio mediante un rilevatore.  Per maggiori info: Centro comunale di rilevazione, presso Ufficio Anagrafe 0429 617/561-563 (dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00), e-mail serv.demografici@comune.este.pd.it
La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021.

Per informazioni

• numero verde gratuito ISTAT 800.188.802 attivo tutti i giorni dal 1° ottobre al 23 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 21.00

• domande frequenti: https://censimentigiornodopogiorno.it/domande-e-risposte/

• Centro Comunale di Rielvazione, presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Este