Inaugurata la nuova Sala Polivalente di Deserto

Pubblicato il 20 dicembre 2024 • Comune , Scuola

E’ stata inaugurata questa mattina la nuova sala polivalente realizzata presso la Scuola Primaria G. Verdi di Deserto. Sarà destinata alle attività didattiche, ma sarà anche disponibile, in orario extra-scolastico, alle esigenze della comunità.

L’intervento, del valore di circa 450.000 euro in buona parte finanziati con contributo PNRR, ha permesso realizzazione di un nuovo spazio polifunzionale adiacente all’edificio scolastico esistente, con annessi portico, servizi igienici e magazzino. Con l’occasione, viene risolta anche una criticità di lunga data, cioè la mancanza di uno spazio esterno all’area recintata del plesso, dedicato alla sosta delle persone in attesa di prelevare o accompagnare i bambini a scuola. Lo spazio medesimo, unitamente al portico, potrà, inoltre, diventare luogo di aggregazione per le persone del quartiere.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, oltre all’Amministrazione Comunale, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo, il personale scolastico, i progettisti e i rappresentanti delle ditte che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera. Gli alunni delle 5 classi del plesso hanno contribuito all’inaugurazione con alcuni meravigliosi canti natalizi e con l’Inno d’Italia.

«Abbiamo investito sulla scuola e continueremo a investire sulla scuola. La realizzazione di questa sala polivalente, attesa da anni, è di fondamentale importanza per le esigenze scolastiche e della frazione» – dichiara il Sindaco Matteo Pajola. «In questo spazio potranno essere svolte, infatti, compatibilmente con le attività scolastiche, attività aggregative e di socializzazione che finora non avevano trovato una collocazione adeguata».

« L’Amministrazione ha molto a cuore il tema dell’edilizia scolastica– dichiara l’Assessore Alberto Fornasiero.  - L’intervento realizzato presso la Scuola primaria “G. Verdi” si inserisce, infatti, in un programma di grande respiro, che ha interessato in questi anni molti edifici scolastici del territorio, all’interno del quale spiccano la realizzazione di un’ulteriore sala polivalente presso l’Asilo Nido Comunale “Arcobalena”, da poco ultimata, che si unisce al prossimo ampliamento dell’Asilo Nido stesso. Molti sono stati anche gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche presso la scuola “Unità d’Italia” e i lavori di efficientamento energetico presso le scuole primarie comunali, eseguiti durante l’estate 2024.»

«Con quest’opera si vanno a rafforzare gli spazi di una scuola che serve tutto il territorio e non solo il Comune di Este - sottolinea l’Assessore Luigia Businarolo. - Questo sicuramente aiuterà l’Istituto anche a potenziare l’offerta formativa. Il corpo docenti lavora tanto e bene e ne abbiamo avuto prova anche durante l'inaugurazione di oggi.»