VideoTeatrando: al Patronato e in aula LIM - 8 dicembre 2021

Pubblicato il 2 dicembre 2021 • Eventi - Cultura , Scuola

Mercoledì 8 dicembre alle ore 17.00, presso il Patronato Redentore, verrà proiettato in anteprima “Picciriddi – storie di mafia, bambini e ragazzi”, un’esperienza di video-teatro realizzata dagli studenti del Liceo Artistico dell’I.I.S. G. B. Ferrari di Este, con regia di Licia Bevilacqua.
E’ necessaria la prenotazione, telefonando allo 0429 50120 o inviando un sms a 349 73 065 36.

“Picciriddi – storie di mafia, bambini e ragazzi” si è classificato al 1° posto del Concorso della Regione del Veneto “La cultura della legalità e della cittadinanza responsabile: l’impegno dei giovani per la sua promozione”, grazie anche all’impegno della referente del progetto, professoressa Masia.

Nato nell’anno della pandemia, questo spettacolo video-teatrale si è svolto interamente con l’aiuto delle risorse digitali, grazie alla cabina-regìa del Liceo Artistico G. B. Ferrari. 'In scena', quindi, non un gruppo di studenti-attori in carne ed ossa ,carichi di entusiasmo e di energia, del Laboratorio  A.Corradini, ma la proiezione della trasposizione video di quanto da loro realizzato, nell'anno scolastico 2019/2020. A causa del perdurare dell'emergenza Covid, l’intero Progetto vicariale Teatrando si è dovuto reinventare, in una diversa modalità operativa: "videoTeatrando in aula LIM”. Questa esperienza ha contribuito a mantenere vivi e saldi i legami degli studenti con i loro docenti, punti di riferimento importanti, oltre la famiglia, in un momento di grande incertezza, durante la situazione pandemica del 2020.

Lo spettacolo teatrale, quindi, prodotto in modalità video, viene e verrà proposto nelle varie aule LIM degli Istituti scolastici del territorio.
Verrà infatti proiettato nelle date:
- 18 dicembre 2021, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado G. Carducci e presso l’Istituto Comprensivo Pascoli
- 20 dicembre 2021, presso l’Istituto Salesiano C.f.p. Manfredini
- 9 febbraio 2022, presso la sezione di Vo’ dell’Istituto Comprensivo di Lozzo Atestino
- 12 febbraio 2022, presso l’I.I.S. Cattaneo di Monselice

picciriddi

Picciriddi, Este, 8 dicembre(1)
Videoteatrando in Aula LIM, definitivo(1)