Portale prenotazioni online - prenota il tuo appuntamento

Da febbraio 2022 è attivo il Portale Prenotazioni Online, per permettere a cittadini e professionisti di prendere appuntamento con gli uffici del Comune di Este direttamente da casa.

Il Portale è raggiungibile direttamente dall'home page del sito web del Comune o tramite il link https://este.comune-online.it/web/prenotazioni/prenotazioni-online .

Per prenotare il proprio appuntamento è sufficiente accedere al Portale con il proprio Spid, selezionare poi il servizio di interesse e scegliere una delle ‘slot’ in verde, ovvero la fascia oraria ancora libera che si preferisce.

Seguirà una mail di conferma della prenotazione, nella quale verranno indicati anche eventuali documenti da portare con sé. Una volta confermata la prenotazione, sarà sufficiente recarsi in Comune nel giorno e nell’orario richiesti.

Per annullare la prenotazione, sarà possibile cancellarla direttamente dalla sezione ‘Le mie prenotazioni’ del portale. In futuro si potrà accedere al Portale con Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Tessera Sanitaria e Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Tra i servizi prenotabili, per la sezione ‘Polisportello – URP’ il cambio di residenza, certificati vari, l'autentica di firme su dichiarazioni sostitutive di atto notorio, la protocollazione di documenti e molto altro.
Per l’ufficio ‘Stato Civile’, le dichiarazioni di nascita e morte, le pubblicazioni di matrimonio, la prenotazione sala comunale per i matrimoni civili, separazioni, divorzi, giuramenti per l'acquisizione della cittadinanza italiana; ma anche servizi cimiteriali.
L’ufficio ‘Tributi’ sarà prenotabile per lo Sportello Calcolo dell’IMU, per la verifica Posizione IMU, per istanze di rimborso e per le domande di occupazione di spazi e aree pubbliche.
Anche i Servizi Sociali sono tra le risorse prenotabili, per quanto riguarda l’Ufficio Casa per la gestione delle case popolari comunali e l’Asilo Nido Arcobalena.
Sarà possibile prenotare un appuntamento anche con i tecnici di Urbanistica ed Edilizia Privata, per pratiche edilizie o di urbanistica.

In allegato: Vademecum per effettuare una prenotazione online

portale prenotazioni

Vademecum_Prenotazioni Online