Emissione ordinanze a contrasto dell'inquinamento atmosferico anno 2021/2022

Il Tavolo Tecnico Zonale (TTZ) istituito con normativa regionale, presieduto e coordinato dal Presidente della Provincia e composto dai Comuni del territorio provinciale, ha il compito di attuare per il territorio di competenza, gli indirizzi del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera e coordinare le misure a livello locale.

Ogni anno la Provincia di Padova con l’approssimarsi della stagione invernale, convoca il TTZ per definire le misure idonee al contenimento dell’inquinamento atmosferico.

La specifica condizione orografica e meteoclimatica della Pianura Padana favorisce la formazione e l’accumulo nell’aria di inquinanti che, nonostante le misure adottate, hanno portato nel tempo a ripetuti superamenti dei limiti consentiti e conseguentemente, nel 2020, ad una sentenza di condanna da parte della Corte di Giustizia Europea.

In esecuzione della suddetta sentenza, la Regione del Veneto ha approvato un pacchetto di misure straordinarie per la qualità dell’aria con DGRV 238/21 e DGRV 1089/21 che coinvolgono in maniera diversa tutti i Comuni della provincia di Padova, suddividendo il territorio in Comuni appartenenti all’Agglomerato Padova, Comuni fuori Agglomerato e superiori ai 10.000 abitanti e Comuni fuori Agglomerato al di sotto dei 10.000 abitanti.

Tali misure sono contenute nella Disposizione n. 41 del 09.09.2021, comprensiva delle deroghe alle misure limitative del traffico, che ha valore di indirizzo e uniformazione dovendo essere tradotta in ordinanze comunali per diventare obbligatoria.

Il meccanismo di attivazione delle misure di contenimento dell’inquinamento atmosferico viene effettuato tramite un bollettino di previsione della qualità dell’aria (Bollettino PM10, consultabile alla pagina ARPAVbollettini allerta Pm10e integrato nitrati, consultabile alla pagina agrometeonitrati”, emesso da Arpav, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, nel periodo dal 01/10/2021 al 30/04/2022.

Tali misure entrano in vigore il giorno successivo a quello di controllo e restano in vigore fino al giorno di controllo successivo. Il rientro di livello ha effetto a partire dal giorno successivo a quello di controllo.

I dati relativi alla qualità dell’aria si possono consultare alla pagina dedicata del sitodati validati” dell’ARPAV.

Le Ordinanze emesse, sintetizzando, prevedono l'attivazione di misure via via più restrittive (dal divieto di circolazione di specifiche categorie di autoveicoli al divieto di combustione all'aperto fino alla limitazione delle temperature medie all'interno delle proprie abitazioni) a seconda del livello di allerta raggiunto; tali misure restano in vigore dal 01 ottobre 2021 al 30 aprile 2022.

Ordinanza_119_01-10-2021
Ordinanza_120_01-10-2021