Inquinamento atmosferico: raggiungimento del livello di allerta 2 “ROSSO”

Pubblicato il 17 febbraio 2023 • Ambiente , Comune , Polizia Locale

L’ARPAV ha emesso un comunicato nel quale segnala che da domani, sabato18 febbraio 2022, sarà in vigore il Livello di Allerta 2 - ROSSO per le polveri sottili pm10, scattato dopo 10 giorni consecutivi di superamento del valore limite consentito per il pm10 di 50 µg/m3.
In particolare si ricorda che con il livello rosso vige
il divieto di circolazione individuata nell’ordinanza sindacale n. 119/2022 e inoltre per il riscaldamento, in caso di presenza di impianti alternativi, non si possono utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (come legna da ardere, cippato o pellet), aventi prestazioni energetiche ed emissive inferiori alle 4 stelle, in caso di raggiungimento di livello arancione e rosso, per i liquami zootecnici è vietato lo spandimento di liquami zootecnici e dei materiali ad essi assimilati in caso di raggiungimento di livello arancione o rosso, sono fatti salvi gli spandimenti mediante iniezione o con interramento immediato, oltre al divieto del lavaggio delle strade sotto i 3° C (tre).

Ricordiamo di visionare tutti i provvedimenti sulle limitazioni emesse e le deroghe, cliccando qui.

Il Bollettino di allerta PM10 è disponibile alla pagina ARPAV, cliccando qui.