PM10 Polveri sottili: torna allerta 1° Arancione

Pubblicato il 14 febbraio 2023 • Ambiente , Comune , Polizia Locale

Si passa dallo stato di allerta 0 Verde allo stato di allerta 1 Arancione. Le limitazioni al traffico quindi diventano più stringenti da oggi 14 febbraio, almeno fino a mercoledì, giorno del prossimo bollettino di Arpav. E' stata proprio Arpav a stabilire l'innalzamento del livello d'allerta da verde ad arancio, dopo 4 giorni di sforamenti consecutivi.

Livello arancione

Prevede il divieto di circolazione per gli autoveicoli a benzina categoria "M" e "N" (trasporto persone) Euro 0 e 1, per gli autoveicoli a gasolio categoria "M" e N" (Trasporto persone) Euro 0, 1, 2 e ciclomotori e motoveicoli categorai "L" Euro 0. Le limitazioni vengono applicate da lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30, come previsto dall’Ordinanza n. 199 del 29.09.2022.

Nell’Ordinanza n. 124 del 05.10.2022 sono previste alcune adozioni di misure per il miglioramento della qualità dell'aria e, rispetto al livello verde, per il livello arancio scattano queste ulteriori limitazioni:

• divieto di combustione all’aperto di residui vegetali e divieto assoluto, per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, etc…);
  • limite di 18 °C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni, spazi ed esercizi commerciali, edifici pubblici;
  • divieto di spandimento dei liquami zootecnici e, in presenza di specifica disposizione regionale, divieto di rilasciare le relative deroghe;
  • divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomasse legnosa con prestazioni energetiche ed emissive che non rispettano i valori della classe 4 stelle.

Ricordiamo di visionare tutti i provvedimenti sulle limitazioni emesse e le deroghe, cliccando qui.

Il Bollettino di allerta PM10 è disponibile alla pagina ARPAV, cliccando qui.