Occhio alle truffe! - Incontri pubblici per sensibilizzare e prevenire

Il Comando dell'Arma dei Carabinieri di Este, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e il Corpo di Polizia Locale, propone una serie di incontri pubblici dedicati alla formazione e alla sensibilizzazione della cittadinanza, con lo scopo di prevenire le truffe agli anziani.

"Occhio alle truffe!" si articolerà in 9 appuntamenti, ciascuno dislocato in un diverso quartiere o frazione della Città, rivolti in particolar modo agli anziani e a chiunque fosse interessato a ricevere consigli utili dalle Forze dell'Ordine per prevenire le truffe.

Di seguito il programma:

• Este Nuova: martedì 18 ottobre, ore 16.30, presso Sala Guariento (Piazzetta Guariento)
  • Salute e Pilastro: giovedì 3 novembre, ore 16, Casa delle Associazioni (Piazzale Ca' Pesaro)
  • Schiavonia: martedì 8 novembre, ore 16, ex Cinema
  • Meggiaro: giovedì 10 novembre, ore 16, Opere Parrocchiali
  • Deserto: martedì 15 novembre, ore 16, Opere Parrocchiali
  • Prà: giovedì 17 novembre, ore 16, Opere Parrocchiali
  • Scarabello-Extense-Caserma Vigili del Fuoco: martedì 24 novembre, ore 16.30, Palestra della Scuola Elementare S. Maria del Pilastro
  • Motta: giovedì 24 novembre, ore 16, Opere Parrocchiali
  • Centro: giovedì 01 dicembre, ore 16, Aula Magna ex Vescovile (via Garibaldi)

Informazioni:
sindaco@comune.este.pd.it
0429 617543

Consigliere incaricato alla Sicurezza, Stefano Agujari-Stoppa: "L’Amministrazione ha accolto con entusiasmo la proposta, arrivata dall’Arma dei Carabinieri, di effettuare alcuni incontri con la cittadinanza, per sensibilizzare e formare riguardo al problema delle truffe agli anziani. Molto spesso le fasce più fragili della popolazione si ritrovano a vivere situazioni di difficoltà, in cui alcuni soggetti senza scrupoli approfittano dell’età avanzata o della solitudine per trarre profitto.L’anziano che si trova ad essere vittima di una truffa subisce un danno economico, ma si ritrova anche a vivere un profondo senso di smarrimento, di fronte a un trauma che porta con sé effetti psicologici molto spiacevoli.
Per tutelare concretamente i nostri anziani e per contrastare una piaga come quella delle truffe, è indispensabile effettuare una corretta azione informativa.
Grazie ai consigli delle Forze dell’Ordine, puntiamo a prevenire questo odioso fenomeno attraverso la sensibilizzazione e l’informazione, permettendo alle fasce d’età più deboli di difendersi e sentirsi più sicure, consolidando nel contempo il rapporto con l’Arma, sempre pronta a intervenire per prestare aiuto."

Prevenzione truffe anziani_locandina

Prevenzione truffe anziani_Locandina_OK