Denuncia pozzi civili e produttivi - Anno 2022

Pubblicato il 14 dicembre 2022 • Ambiente , Comune Via Cristoforo Colombo, 29, 35043 Monselice PD, Italia

(D. Lgs 03 aprile 2006 n. 152 – DCRV .107 del 05.11.2009 – Regolamento per il Servizio del Servizio Idrico Integrato, Fognatura e Depurazione)

Si comunica alla cittadinanza che chiunque attinga acqua prelevata in modo autonomo, al di fuori del pubblico servizio di acquedotto, da pozzi, corsi d’acqua superficiali, ecc., destinate a qualsiasi uso, è tenuto a presentare la denuncia della quantità di acqua prelevata nel corso dell’anno 2022, rilevata per lettura diretta di eventuali strumenti di misura installati o, in mancanza, stimata approssimativamente.

(Sono esonerati da tale obbligo tutti i soggetti che si approvvigionano da acquedotti civili, rurali o industriali e dalle reti consortili di irrigazione.)

La denuncia di prelievo idrico da pozzi privati va presentata annualmente e riguarda la quantità di acqua prelevata dal proprio pozzo nel corso dell'anno e serve per calcolare il canone di fognatura e depurazione che è dovuto da coloro che scaricano nella fognatura comunale o che risiedono in zona servita dalla pubblica fognatura.

La denuncia, da presentare entro e non oltre il 31 gennaio 2023, deve contenere l’indicazione degli elementi necessari alla verifica e alla determinazione del corrispettivo di fognatura e depurazione ed in particolare:

• la quantità dell’acqua scaricata in fognatura nell’anno 2022;
  • la tipologia dell’attività svolta nell’insediamento da cui trae origine lo scarico in fognatura;
  • l’esistenza di pretrattamenti delle acque scaricate;
  • la qualità delle acque immesse nello scarico, desunta dai parametri delle analisi effettuate nel corso dell’anno, di cui almeno una in data non anteriore a tre mesi dalla presentazione della denuncia riportante i parametri du COD (Chemical Oxygen Demand) ed SST (Solidi Sospesi Totali);
  • la frequenza dello scarico.

La denuncia deve essere effettuata compilando l’apposita modulistica allegata e disponibile anche nel sito internet della società Acquevenete S.p.A. www.acquevenete.it o presso il Comune di residenza o le sedi di Acquevenete S.p.a. di Monselice Via C. Colombo civ. 29/a e Rovigo Viale B.tisi Da Garofalo civ. 11 e da presentare direttamente alle sedi di cui sopra o mezzo Email a: richieste@acquevenete.it o alla pec comunale: este.pd@legalmailpa.it

Nota_pozzi_ATO_Bacchiglione
Modello A - Denuncia Approvvigionamento Idrico Autonomo - Civili