Spegni la luce e accendi il cambiamento: “M’Illumino di Meno” e “Ora della Terra”

Pubblicato il 19 marzo 2021 • Ambiente , Comune

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale aderisce alle iniziative “M’illumino di meno” e “Ora della Terra (Earth Hour)”.

Entrambe le iniziative, giunte alla loro tredicesima edizione, hanno l’obiettivo di diffondere e sensibilizzare l’adozione di buone pratiche in tema di risparmio energetico, sull’utilizzo attento e consapevole dell'energia, sulle politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici e sul valore della natura e della biodiversità.

Considerato che tali iniziative, con lo stesso proposito, sono state programmate per il :

- venerdì 26 marzo “M’Illumino di Meno” dalle ore 18:00 alle ore 20:00

- sabato 27 marzo “Ora della Terra (Earth Hour)”dalle ore 20:30 alle ore 21:30

questo comune, partecipando ad entrambe le iniziative, ha previsto lo spegnimento delle seguenti luci pubbliche:

• spegnimento di tutte le luci possibili negli edifici pubblici, nelle ore previste dagli eventi del 26 e 27 marzo;
  • spegnimento dei proiettori che illuminano P.zza Maggiore e il Municipio dalle ore 18:00 di venerdì 26 marzo sino alle ore 21:30 del sabato 27 marzo;
  • spegnimento, anche per tutta la notte, di alcuni punti luce nelle vie Matteotti, S.Rocco, Monache, Pr.Umberto, garantendo comunque la sicurezza stradale dalle ore 18:00 di venerdì 26 marzo sino alle ore 21:30 del sabato 27 marzo;
  • la riduzione dei flussi luminosi emessi dalle armature stradali, anticipandone l’orario di attivazione, nei circuiti ove sono presenti i regolatori di flusso nelle zone Augustea, Salute e Schiavonia Centro, dalle ore 18:00 di venerdì 26 marzo sino alle ore 21:30 del sabato 27 marzo.

Ciò permetterà un risparmio di circa 100 kWh con un abbattimento di emissione nell’atmosfera di circa 100 Kilogrammi di CO2.

Si invitano i cittadini ad aderire al “silenzio energetico” spegnendo le luci delle vetrine, degli uffici e delle abitazioni nei giorni e orari previsti.

Per saperne di più e per dare la propria adesione agli eventi è possibile visionare i seguenti siti:

• "M'Illumino di Meno", presso il link della trasmissione radiofonica “Caterpillar” di RaiRadio2
  • "Ora della Terra" (Earth Hour), presso il link della Regione Veneto.
Locandina eventi